Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Canale di Suez: nel secondo trimestre registrato un traffico navale record

Nel secondo trimestre di quest'anno il canale di Suez è stato attraversato dal numero record di 5.798 navi, con un incremento dell'11,9% sul corrispondente periodo del 2021 che rappresenta la quinta variazione trimestrale consecutiva di segno positivo dopo i precedenti tre trimestri di flessione del 2020 determinati dalla riduzione del traffico navale conseguente agli effetti della pandemia di Covid-19.

E' necessario evidenziare che il traffico del secondo trimestre del 2022 è comparato con un dato del corrispondente periodo dell'anno precedente che è stato influenzato dall'impatto sul traffico marittimo nel canale dell'arenamento alla fine del mese di marzo del 2021 della grande portacontenitori Ever Given che aveva bloccato per sei giorni la via d'acqua egiziana. Da segnalare, inoltre, che il precedente record storico di traffico navale trimestrale nel canale era stato segnato nell'ormai lontano terzo trimestre del 2008 con 5.719 navi.

In termini di tonnellaggio, nel secondo trimestre del 2022 le tonnellate SCNT delle navi transitate nel canale sono state pari al volume record di 341,9 milioni di Suez Canal Net Ton (+7,4%). 

Un ulteriore record è stato registrato dai ricavi generati dai diritti di transito delle navi nel canale, che nel periodo aprile-giugno di quest'anno sono ammontati a circa 1,97 miliardi di dollari (+24,2%).

Fonte: Informare


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto