Máté Tömösváry: "Soddisfatto di avere buoni volumi quest'anno e di ottenere prezzi discreti"

Le esportazioni di albicocche ungheresi verso il resto d'Europa procedono bene

La stagione delle esportazioni di albicocche ungheresi sta andando bene, grazie ai buoni volumi raccolti, e i prezzi ottenuti da Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia sono abbastanza soddisfacenti. I produttori della cooperativa Balaton-ker-Tész sono sollevati della positiva stagione in corso dopo che, negli ultimi due anni, hanno dovuto far fronte a una riduzione dei volumi, a causa della pioggia e dei danni causati da altri eventi meteo.

Secondo Máté Tömösváry, della Balaton-ker-Tész, che rappresenta circa 160 produttori in tutta la regione del Transdanubio, in Ungheria, sono soddisfatti della stagione e dei volumi più elevati. "Nelle ultime due stagioni, abbiamo avuto eventi meteo avversi che hanno ridotto i nostri volumi. Siamo felici di avere sufficienti volumi quest'anno e di ottenere prezzi abbastanza soddisfacenti nei nostri mercati d’esportazione in Europa. Attualmente, siamo in piena stagione delle albicocche".

I produttori della Balaton-ker-Tész hanno in produzione in Ungheria circa 2.200 ettari di albicocche, ciliegie e amarene, susine e mele. "Sebbene i prezzi siano più o meno allo stesso livello dell'anno scorso, la domanda è forte. Abbiamo anche tra 50-70 ettari di nuovi frutteti che sono entrati in piena produzione. Speriamo di raggiungere le 3.000 tonnellate, da aggiungere ai volumi di questa stagione. Abbiamo iniziato a espanderci in nuovi mercati in Europa, come nella regione baltica, ma i nostri mercati esistenti sono in grado di assorbire i volumi, il che è positivo. Nonostante ciò, continueremo a cercare dei nuovi mercati nel resto d'Europa", afferma Tömösváry.

"Dieci anni fa, quando ho iniziato in questo settore, gli altri operatori mi dicevano che ogni annata è diversa. Quest'anno ne è la dimostrazione, con una domanda molto buona dai mercati del resto d'Europa. Spero che continui così in ogni stagione, ma per ora confermo che ogni campagna è diversa", conclude Tömösváry.

Per maggiori informazioni:
Máté Tömösváry
Balaton-ker-Tész Co-operative
Tel.: +36204227200
Email: balatonkertesz@gmail.com 
Web: www.balatonkertesz-hu


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto