Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jesús Abenza, amministratore delegato di Alimer:

"Tra dieci giorni, la fornitura di angurie migliorerà e prevediamo prezzi al consumo più abbordabili"

La campagna spagnola delle angurie è stata caratterizzata da gravi problemi di approvvigionamento da quando è iniziata la raccolta ad Almeria, e durante le prime settimane di raccolta nei campi di Murcia. Questa settimana i volumi inizieranno a recuperare e si prevede che, entro la metà di luglio, saranno più in linea con quelli di una normale campagna.

"Questa primavera, quando a Murcia avevamo già piantato circa il 20% dell’area di coltivazione dell’anguria, abbiamo avuto un periodo di forti piogge che è durato diverse settimane. Ciò ha influito sul normale ciclo delle piante e ha fermato la fase del trapianto", afferma Jesus Abenza, amministratore delegato della cooperativa Alimer. "I trapianti sono proseguiti piuttosto tardi, ed è per questo che finora non ci sono stati volumi, mentre avremmo dovuto lavorare con grandi quantità già da due o tre settimane", dice Abenza.

In effetti, i coltivatori e i commerciali passeranno dall'avere una fornitura molto limitata di anguria ad avere volumi più consistenti. "Inizieremo a recuperare questa settimana e, fortunatamente, comincerà ad arrivare un prodotto di ottima qualità, poiché da quando sono cessate le piogge, il meteo è stato l’ideale per la crescita dell'anguria, cioè caldo e secco. Tra circa 10 giorni, passeremo da un mercato relativamente vuoto a produzioni che dovrebbero ammontare a circa l'80% dei volumi abituali in una normale campagna", afferma il direttore di Alimer.

Il forte calo dell'offerta, gli alti costi di produzione e l'elevata domanda hanno portato i prezzi di vendita a raggiungere livelli molto elevati dall'inizio della stagione. Secondo Jesus Abenza, "le angurie sono un prodotto di consumo di massa, e finora i prezzi sono stati troppo alti rispetto ai livelli abituali. Presto l'offerta si normalizzerà e speriamo che i prezzi al consumo diventino più abbordabili ma, allo stesso tempo, accettabili per i produttori, così come per gli altri operatori della filiera. Siamo fiduciosi che il bel tempo continuerà a trainare la domanda".

"Negli ultimi anni, il consumo di frutta e verdura è cresciuto e dobbiamo essere consapevoli che, se vogliamo che continui a crescere, i prezzi al consumo devono essere abbordabili. Sfortunatamente, ci sono stati alti e bassi sul mercato di questi prodotti, e questo non va bene per il consumo. Così come non va bene quando i prezzi scendono troppo, non va bene nemmeno quando aumentano troppo, o ci sono interruzioni nella fornitura. Ma il meteo sembra essere sempre più instabile e questo, oltre ai costi alle stelle, sembra essere una delle maggiori minacce per il settore, quando si tratta di pianificare le campagne", afferma Jesús Abenza.

Per maggiori informazioni:
Jesús Abenza
Alimer S.Coop.
Camino de Villaespesa, s/n. Lorca, Spagna
+34 968 460 812
j.abenza@alimer.es
www.alimer.es

Data di pubblicazione: