Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jochen Borremans, Bingo Trans:

Il settore dei trasporti presenta sfide e opportunità nella gestione della logistica

Il settore della logistica sta affrontando molte sfide, ma offre anche delle opportunità. E' quanto afferma Jochen Borremans, amministratore delegato della Bingo Trans, un'azienda belga focalizzata sulla movimentazione logistica e sul trasporto di frutta e verdura della cooperativa BelOrta. Jochen dice che la domanda di servizi di supporto ai clienti è particolarmente forte.

Un obiettivo su cui la Bingo Trans è sempre più focalizzata. La flessibilità gioca un ruolo importante in questo, secondo il Ceo. "Rispondere in modo rapido e flessibile alla domanda attuale è fondamentale. La nostra sede è presso la cooperativa BelOrta, quindi possiamo cambiare abbastanza rapidamente. Le aziende esterne impiegano molto tempo per mandare qualcuno qui", inizia Jochen.

I trasporti proseguono
Su richiesta del cliente, la Bingo Trans può organizzare una gestione completa della logistica. "Ciò può includere la raccolta degli ordini, la preparazione dei pallet per l'esportazione o il controllo dei loro acquisti all'asta. Per i commercianti stranieri, possiamo compilare e caricare le necessarie bolle di consegna CMR". Il prezzo gioca un ruolo decisamente più importante, soprattutto nelle esportazioni verso l'Europa meridionale.

"Ora questi Paesi sopperiranno ad esempio alla carenza di pomodori, solo se il prodotto sarà economico. Prima era quella carenza a essere decisiva", afferma Jochen. Oltre alla gestione della logistica, la Bingo Trans si concentra sul trasporto domestico di frutta e verdura groupage dalla BelOrta. "Anche questo lavoro continua. A parte l'aumento dei costi, le tensioni geopolitiche hanno scarso effetto sul mercato interno".

Difficile stima dei costi
Jochen dice che non è come prima: i costi sono attualmente così volatili che, anche con tariffe adeguate settimanalmente, non è sempre possibile stimare i costi. "Un sovrapprezzo copre parzialmente l'aumento dei prezzi del carburante. Ma, a volte, i prezzi fluttuano così rapidamente che non si riesce a far tornare i conti, anche con un sovrapprezzo settimanale. Le differenze sono troppo grandi".

La Bingo Trans ha scelto di adeguare i prezzi ogni settimana, perché non è amministrativamente fattibile farlo tutti i giorni. "Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, ci sono state settimane in cui i prezzi del diesel sono cambiati tre volte. A volte devi distribuire questi aumenti". Parla dei prezzi di tutti i beni marginali, anch'essi fortemente aumentati.

Jochen afferma che, dall'aumento dei prezzi del 12% che Bingo Trans ha attivato a gennaio - in base alla struttura dei costi del periodo - i prezzi degli pneumatici, ad esempio, sono già aumentati tre volte. Il settore deve affrontare delle sfide significative e Jochen si chiede se la situazione si stabilizzerà al ribasso o peggiorerà? "Non sappiamo cosa aspettarci".

Prezzo di costo e capacità
Il trasporto aereo è uno dei punti centrali della Bingo Trans nella gestione logistica. Un'attività che, secondo Jochen, sembrava promettente qualche anno fa. "Sicuramente c'è stata una crescita, anche se non rapida. Ma, durante la pandemia, il trasporto aereo di frutta e verdura è assolutamente crollato. Proprio quando le cose hanno iniziato a ripartire, sono iniziate le tensioni Russia/Ucraina e tutto è nuovamente precipitato". Jochen attribuisce questo nuovo crollo all'aumento del costo del trasporto aereo di merci.

Tuttavia, i volumi delle merci aviotrasportate non sono ancora tornati ai livelli pre-Covid. "I prezzi stanno salendo alle stelle a causa dei costi, dei sovrapprezzi e del gasolio, e c'è una carenza a livello di capacità. Pertanto i clienti devono fare dei compromessi. Quando il trasporto aereo è in ritardo, aumenta la domanda di stoccaggio aggiuntivo di frutta e verdura fresca, non sempre disponibile. Se aggiungiamo i prezzi elevati, ci si chiede se quei prodotti siano ancora redditizi".

Ritardi
Jochen afferma che la situazione del trasporto aereo delle merci rimane difficile perché non puoi garantire ad esempio ai clienti le corrette informazioni sul volo. "Supponiamo che un cliente fornisca tutto per la partenza il sabato, ma il carico parta solo il martedì. Quel prodotto avrà già tre giorni e quando raggiungerà la sua destinazione, avrà più di una settimana. In termini di shelf life, questo non va bene per l’ortofrutta". Jochen dice che queste incertezze stanno portando alcuni clienti finali a rinunciare del tutto.

Alcuni cercano prodotti di altre origini, altri si adeguano a queste modifiche per mantenere i propri clienti. In ogni caso, la Bingo Trans non può fare a meno di notare che viene aviotrasportata una quantità inferiore di frutta e verdura, compromettendo la loro gestione.

L'azienda è, quindi, fortunata ad avere diverse attività al suo interno. "Ci occupiamo della logistica, oltre che dei trasporti. Questo ci consente di spostare persone e capacità da una filiale all'altra, secondo necessità. E questo migliora la nostra flessibilità", conclude Jochen.

Per maggiori informazioni:
Jochen Borremans
Jbo@bingotrans.be
Bingo Trans BVBA
Industriezone Sint-Katelijne-Waver Z. 1
Kempenarestraat 64 - Bus 1
2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
+32 15 85 89 71
info@bingotrans.be
www.bingotrans.be

Data di pubblicazione: