Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rafoly F1 e Raffy F1 di Gautier Italia

Costoluti: due esperienze di successo annunciato

Giugno, storicamente, è il mese di valutazione dell'annata appena conclusa o in fase di conclusione, ed è sempre bene dare uno sguardo indietro per comprendere meglio le scelte da compiere per il futuro. In quest'ottica, abbiamo raccolto esperienze di due imprenditori di Pachino (SR) sulle scelte varietale dei pomodori costoluti Raffy F1 e Rafoly F1 di Gautier Italia.

Si tratta di Samy Lauretta con la sua produzione di Rafoly F1 e Sebastiano (Nuccio) Meli e la sua produzione di Raffy F1. Il primo ha trapiantato il Rafoly F1 a fine agosto, in serra, con condizioni estreme di temperatura e di salinità dell'acqua.

Samy Lauretta

"Su suggerimento del commerciale di Gautier Italia - ha detto Samy Lauretta - ho provato il pomodoro costoluto Rafoly F1 su un'estensione di circa 1000 mq. Dopo un iniziale scetticismo, mi sono reso conto che la varietà si adattava meglio del competitor alle elevate temperature del periodo. La vigoria della pianta consente di produrre un gran numero di frutti di ottima qualità e dimensioni per rese al mq, molto importanti. Inoltre, è risultato anche più precoce, consentendomi non solo di arrivare sul mercato praticamente da solo, ma di poter organizzare per tempo il trapianto di secondo ciclo già ai primi di gennaio. I frutti hanno una buona costolatura, verde scura e sono molto consistenti. L'allegagione è avvenuta mediante l'utilizzo dei bombi".

Nuccio Meli

Nuccio Meli, dal canto suo, produce Raffy F1 ormai da tre anni, in primo e secondo ciclo. "Raffy F1 è un pomodoro costoluto adatto ai trapianti da settembre/ottobre per produzioni di qualità destinate ai mercati più esigenti - ha riferito Meli - Riesco a essere sul mercato già da novembre, per rimanerci fino a giugno con i trapianti di secondo ciclo. La pianta ha una buona vigoria anche con le alte temperature e produce frutti ben costoluti, con una spalla ben marcata. Inoltre, la possibilità di utilizzare i bombi per l'allegagione dei pomodori mi consente un notevole risparmio anche in termini di manodopera".

Video Raffy F1

"Raffy e Rafoly sono due prodotti complementari, che rendono l'offerta di Gautier Italia, sul segmento dei costoluti, tra le più competitive nel panorama varietale - ha detto Bruno Vacirca, responsabile dell'azienda sementiera - Sostenute da una serie di tolleranze, le nostre due varietà producono anche in condizioni difficili, con enorme riduzione di interventi fitosanitari e, quindi, di costi".

Resistenze: Raffy F1 con HR:ToMV:0-2/Va:0/Vd:0/Fol:0/Pf:A-E; IR:Ma/Mi/Mj/TYLCV; Rafoly F1 con HR: ToMV:0-2/Vd:0/Fol:0/For/Pf:A-E; IR: Ma/Mi/Mj/TYLCV).

Video Rafoly F1

Raffy F1 ormai da qualche anno soddisfa le esigenze dei mercati votati al gusto che prediligono i frutti più piccoli e ben costoluti, mentre Rafoly F1 ha dimensioni più grandi ed è adatto soprattutto per le condizioni più difficili di coltivazione, cioè con alte temperature e alti livelli di salinità dell'acqua.

I frutti sono di colore verde scuro, con un bel viraggio a rosso e ottima consistenza in post raccolta; adatti anche alla Grande Distribuzione Organizzata.

Per maggiori informazioni: 
Gautier Sementi
Bruno Vacirca - Responsabile commerciale
+39 331 9398121
Fabio Firrincieli - Responsabile sviluppo
+39 342 1378628
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 29066
info@gautiersementi.com
www.gautiersemences.com