Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Trasparenza al primo posto

Volume d'affari da 40 milioni di euro per l'Arancia Rossa di Sicilia IGP

"Avere i conti in ordine e trasparenti è il presupposto per un Consorzio efficiente e capace di assolvere ai compiti di tutela e promozione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP, per i quali è nato". Queste le parole di Gerardo Diana che, dalla fine del 2021, è alla guida di uno dei più grandi consorzi di tutela di prodotto del Sud Italia.

Gerardo Diana

"In pieno accordo con il consiglio d'amministrazione, che mi ha votato presidente sette mesi fa - prosegue Diana - abbiamo rafforzato uno dei principi che ha sempre guidato il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP: la trasparenza e oculatezza nella gestione finanziaria e delle risorse. Così come un'azienda con i conti in ordine e una gestione attenta delle risorse può permettersi di investire e crescere senza altri ostacoli che non quelli legati al fisiologico rischio d'impresa, anche un consorzio di tutela ha bisogno di solide basi economico-finanziarie per svolgere al meglio i propri compiti. Nel nostro consiglio di amministrazione siedono alcuni tra i maggiori imprenditori della filiera agrumicola, in rappresentanza di un tessuto produttivo formato da centinaia di confezionatori e produttori, anche loro ben consapevoli di quanto importante sia saper amministrare le proprie aziende".

"Da agrumicoltore, sento la responsabilità della carica che ricopro -rivela il presidente - e insieme a tutto lo staff del Consorzio lavoriamo costantemente per rappresentare al meglio i nostri soci. Imprenditori che, posso affermare senza tema di smentita, sono l'eccellenza dell'agrumicoltura siciliana e dell'agricoltura di qualità in generale", spiega il numero uno del Consorzio.

Il potenziale economico del Consorzio, ossia delle imprese che vi aderiscono, è davvero importante, con un volume di oltre 35mila tonnellate di prodotto che generano un fatturato di oltre 40 milioni di euro. "Serve qualche miglioria sul marchio e sui dettagli produttivi, grazie a cui questo grande potenziale può crescere in quantità, ma soprattutto in valore assoluto".

"L'aver investito risorse importanti in innovazione varietale per combattere il virus della Tristezza - racconta Gerardo Diana - ci ha portato grandi vantaggi sui mercati, che siamo adesso in grado di servire con prodotti più performanti sul piano della pigmentazione, del sapore e della conservabilità (LSL). I consumatori, d'altra parte, apprezzano particolarmente gli aspetti salutistici delle arance rosse, ricche di antocianine e altri elementi benefici. Siamo stati tra i pochi, forse gli unici, a investire sulle varietà rosse, e questa condizione ci pone in una situazione di vantaggio rispetto ai competitor mediterranei, che hanno puntato sulle varietà bionde".

"Adesso dovremo essere ancora più bravi, noi dell'Arancia Rossa IGP, a promuovere il nostro prodotto - conclude Diana - Proprio per questo motivo abbiamo scelto di essere sempre più presenti sui media tradizionali e digitali per promuovere al meglio l'Arancia Rossa di Sicilia IGP. Un esempio pratico è la realizzazione del video promozionale sull'Arancia Rossa, realizzato dal maestro fotografo e video maker Paolo Barone.

"La comunicazione è essenziale per il nostro frutto e stiamo investendo risorse ed energie per far sì che i consumatori conoscano sempre di più, e meglio, l'unicità delle proprietà nutraceutiche e organolettiche delle arance rosse di Sicilia".

Per maggiori informazioni: 
Gerardo Diana
Consorzio di Tutela
Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via San Giuseppe la Rena 30/B
95121 Catania (CT)
Sede operativa:
Via Passo del Fico S.P. 70/I C/da Jungetto,
C/o MAAS Corpo B Catania
+39 095 507681
aranciarossadisicilia@gmail.com
www.tutelaaranciarossa.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto