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Tartufo e non solo al centro della buona cucina gourmet

Truffleat è una società - con sede in Italia e in Thailandia - fondata da Roberto Ugolini (in foto). Dal 2010 commercializza tartufi freschi e prodotti trasformati made in Italy di alta qualità. Referenze lavorate con e senza tartufo tra condimenti, patè, salse e snack. Prodotti innovativi, pronti all'uso e sostenuti da importanti certificazioni di qualità tra cui Halal, Kosher e Vegan.

"Sul mercato asiatico siamo noti importatori di tartufo: un prodotto di nicchia che abbiamo fatto conoscere attraverso il canale dell'alta ristorazione in paesi con una cultura gastronomica, per tradizioni e gusto, molto distante rispetto alla nostra cucina mediterranea. Con un'organizzazione capillare sostenuta da tutte le licenze di esportazione richieste, abbiamo iniziato a commercializzare trasformati a Private Label, con un buon rapporto qualità/prezzo e in un packaging accattivante e curato nei dettagli". Così Roberto Ugolini, export manager e amministratore della società Truffleat.

"In Italia, come noto, ogni territorio custodisce specialità regionali, veri tesori gastronomici che ho collezionato con pazienza, incontrando personalmente ogni produttore, assaggiando ogni prodotto per documentarne la bontà, nell'ottica di realizzare le due linee esclusive che arricchiscono la gamma dei prodotti a marchio. La prima dedicata agli amanti del tartufo, denominata “Linea Truffleat”, e la seconda, la “Linea Ugolini“, per gli appassionati della cucina italiana d’eccellenza".



"Il mercato del tartufo - spiega Roberto Ugolini - è stato sdoganato in Asia inizialmente attraverso il canale dell'alta ristorazione. Un mercato in forte espansione, con un trend di crescita di almeno il 12% all’anno nei canali commerciali retail e horeca. La creazione di prodotti trasformati - sia per chef professionisti sia per la grande distribuzione organizzata - sostenuti da qualità elevata al giusto prezzo (grazie alla filiera corta che riduce i passaggi) consente anche alle famiglie con reddito medio la possibilità di gustare i nostri condimenti pronti all’uso".

Ampia la gamma di referenze a catalogo, la maggior parte delle quali legate alla stagione produttiva e alle specialità che connotano i territori italiani, ricchi di biodiversità.

Linea Truffleat: è dedicata agli amanti del tartufo con prodotti esclusivi a base di tartufi freschi, venduti al chilo. L'azienda spedisce tartufi freschi italiani a filiera corta tramite corriere DHL, accuratamente confezionati ed etichettati con garanzia di qualità e provenienza, nel rispetto della catena della freschezza.

La Linea Ugolini vanta una vasta gamma di prodotti 100% italiani, accuratamente selezionati in base alla loro qualità e peculiarità, e preparati secondo la tradizione regionale. La punta di diamante dei lavorati contempla, per esempio, la classica crema spalmabile al pistacchio sia dolce che tartufata, la Cipolla di Tropea lavorata per abbinamenti dolci e salati, il pesto rosso ottenuto da pomodori essiccati e il pesto di Basilico al Tartufo e senza Tartufo, disponibili nei formati standard da 180 grammi.

"Il punto di forza dei nostri trasformati - spiega Roberto Ugolini - è la scelta di produttori che lavorano con passione e un’esperienza pluriennale nei vari segmenti. Per fare un esempio: le referenze lavorate con il pistacchio vengono prodotte a Bronte (Catania), località alle pendici dell’Etna rinomata in tutto il mondo per un pistacchio di grande valore commerciale, per via della sua limitata disponibilità. Produciamo non solo la classica crema spalmabile dolce, ma un'ampia varietà di pesti e paté di pistacchio arricchiti da funghi porcini, tartufo e aglio, disponibili in formato da 190 grammi. Referenze nobili, dovute alle elevate caratteristiche organolettiche, derivate da un microclima irripetibile”.

"Tra i progetti su cui stiamo lavorando - conclude il manager - una più incisiva internazionalizzazione del marchio che guarda all’estero come miglior mercato in vari segmenti dell’agroalimentare. Ciò non solo tramite importatori, ma anche attraverso marketplace online sostenuti da piccole e grandi piattaforme come Amazon o Alibaba, considerato il trend di crescita del settore che ha accelerato con la pandemia la domanda di prodotti trasformati di alta qualità a connotazione territoriale".

Per maggiori informazioni:
Roberto Ugolini
Truffleat Srl
Via Muzio Clementi 11/A
00196 Roma
+39 347 6398457
info@truffleat.com
www.truffleat.it