Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giugno è il mese per conoscere la migliore qualità del pomodoro da mensa nazionale

E' partita in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana - Ortofrutta Italia - a sostegno dei consumi di pomodoro da mensa nazionale, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

L'unica iniziativa collettiva di tutta la filiera ortofrutticola nazionale viene effettuata nel periodo di maggiore potenziale quantitativo e qualitativo, offrendo al consumatore anche alcune sintetiche indicazioni di utilizzo culinario e di consumo delle principali tipologie di pomodoro coltivato in Italia in questo periodo.

La campagna si svolge in particolare nel mese di giugno nei punti di vendita di tutte le maggiori catene della Distribuzione Moderna, nei principali mercati agroalimentari con iniziative degli operatori grossisti, fino ai negozi specializzati e di prossimità, in tutto il territorio nazionale.

L'azione di promozione e comunicazione è sintetizzata in una locandina – presente in alcune migliaia di punti vendita – che richiama l'attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità, come messaggio comune dei diversi operatori della filiera ortofrutticola italiana e del Ministero dell'agricoltura, a favore del consumo di pomodoro, indicando i diversi utilizzi di consumo delle principali tipologie.

La produzione nazionale del pomodoro da mensa con oltre 900.000 tonnellate (praticamente presente nel mercato tutto l'anno) è sostanzialmente dedicata al mercato interno, tenendo presente che le esportazioni e le importazioni si compensano con quote variabili dal 10 al 15%.

Data di pubblicazione: