Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nova Siri Genetics fa costanti progressi a Huelva

La Nova Siri Genetics, azienda che opera nella ricerca e sviluppo di varietà di fragole e piccoli frutti, sponsorizzerà ancora una volta l'International Berry Congress. L'azienda, con sede in Basilicata, punta fortemente sul suo sviluppo in Huelva, Spagna.


Stand della Nova Siri Genetics al Berry Congress 2022.

L'azienda è stata fondata nel 2005 da Jose Miguel Arias, pioniere nella coltivazione della fragola spagnola, e Nicola Tufaro, genetista. Da allora, ha brevettato 10 varietà di fragole e altre cultivar che stanno per essere lanciate sul mercato e che, secondo l'azienda, forniranno grande valore agli agricoltori di Huelva.

In Italia, le varietà della Nova Siri Genetics rappresentano il 37% dei 2.500 ettari coltivati a fragole in tutto il sud del Paese, equivalente a 62 milioni di piante distribuite. L'azienda sta consolidando anno dopo anno la sua presenza in Spagna, al punto da rappresentare il 9% (35 milioni di piante) del numero totale di piante di fragole distribuite ai produttori di Huelva nel 2021 (fonte: Freshuelva). "Le varietà più apprezzate sono Melissa, NSG 203 – Marimbella, NSG 207 – Gioelita e NSG 120 – Rossetta, tutte a giorno corto, rustiche e vigorose, con una produzione che inizia a gennaio e prosegue fino a giugno".

L'azienda ha un ufficio a Palos de la Frontera, da dove fornisce consulenza e risolve tutti i dubbi degli agricoltori. Inoltre, ha recentemente aperto un nuovo centro di ricerca a Policoro, in Basilicata, dotato delle più moderne tecnologie (cfr. FreshPlaza del 1/04/2022). Il centro dispone di un laboratorio di ricerca, una serra di 500 mq altamente tecnologica e innovativa, e 10.000 mq di campi sperimentali. L'inaugurazione di questo laboratorio ha avuto un'eco internazionale. Vi hanno partecipato rappresentanti del settore italiano della fragola, vivaisti spagnoli, produttori e altri ospiti provenienti da Tunisia, Messico e Australia.

Visto il successo e l'interesse che l'evento ha suscitato, la Nova Siri Genetics ha in programma di organizzare un open day annuale, in modo che tutti coloro che sono interessati a saperne di più sul progetto, abbiano la possibilità di visitare il centro.

La ricerca della Nova Siri Genetics è rivolta ai produttori del bacino del Mediterraneo. Il suo obiettivo è aggiungere valore al settore delle fragole, attraverso l'introduzione di varietà innovative che soddisfino le esigenze di produttori e consumatori. Si concentrano su tre caratteristiche principali: rusticità, qualità e precocità. L'obiettivo è ottenere varietà tolleranti ai principali patogeni fungini del suolo e aerei per ridurre l'uso di prodotti chimici in agricoltura, il che andrebbe a beneficio degli agricoltori e migliorerebbe la salute dei consumatori.

Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics
+39 342 84 37 577
info@novasirigenetics.com
www.novasirigenetics.com

Data di pubblicazione: