Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aart van Wijk - Zachtfruitbedrijf De Sikkert:

"Il mio obiettivo è di consegnare il ribes bianco ai rivenditori entro Natale"

"Un prodotto pericoloso". È così che il coltivatore Aart van Wijk, dell'azienda di piccoli frutti De Sikkert, descrive il ribes bianco. "Da un lato vediamo un grande potenziale in questi frutti, dall'altro non si può semplicemente consegnarne un pallet a un cliente. Bastano anche poche confezioni di troppo e il prezzo può essere inferiore a quello del ribes rosso. Ecco perché applichiamo il motto 'prima la richiesta del cliente, poi piantiamo'. Sono disposto a metterne da parte pure un ettaro, purché si sappia in anticipo che c'è un mercato per loro".

"Si tratta ancora di un piccolo gruppo di prodotti, ma vediamo che la domanda aumenta, soprattutto nel settore alberghiero. La coltivazione del ribes bianco è simile a quella del ribes rosso. Abbiamo provato numerose varietà e abbiamo selezionato una varietà precoce e una tardiva. La varietà precoce è abbastanza delicata, ma la varietà tardiva - che è simile alla Rovada in termini di calendario di raccolta - è adatta sia per la vendita diretta che per lo stoccaggio", dice il coltivatore, che dal 2020 è affiliato a Veiling Zaltbommel.

"In definitiva la mia ambizione è quella di servire il settore della vendita al dettaglio con il ribes bianco. Il ribes bianco olandese è un ottima possibilità che i supermercati hanno per distinguersi, soprattutto nel periodo natalizio. Sono curioso di vedere se qualche supermercato vorrà partecipare, perché i volumi non sono un problema per noi - conclude Aart - Al momento si tratta soprattutto di qualche scatola, ma la scorsa settimana abbiamo ricevuto all'improvviso un ordine di 300 scatole per un cliente in Scandinavia. Sono bei numeri e danno coraggio!"

L'azienda De Sikkert è comunque pronta a crescere. Tra tre settimane verrà completato il nuovo sito di smistamento e confezionamento, che comprende un complesso di lavoratori migranti. L'edificio ha una superficie di 1.200 metri quadrati su due piani e avrà un'area di stoccaggio ULO dove potranno essere stoccate 150 tonnellate di ribes rosso.

Per maggiori informazioni:
De Sikkert Zachtfruit
Zandstraat 119
4184 EM Opijnen - Paesi Bassi
+31 (0)6 41 27 16 90
desikkert@live.nl 

Veiling Zaltbommel
Joletta Bok
+31 (0)6 10 48 61 73 

Data di pubblicazione: