Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pure Stagioni Srl

Il canale di vendita online è più rapido nel recepire le esigenze dei consumatori

“Le nostre confetture dolci sono composte da soli due ingredienti: frutta e zucchero. Acquistiamo frutta italiana al giusto grado di maturazione, quindi con caratteristiche idonee al mercato del fresco, consapevoli che utilizzare frutta troppo matura - soprattutto in fase di cottura della stessa - porta all’alterazione dei livelli di acidità ottimali, con scarsi risultati in termini di gusto e conservazione del prodotto finito". Così dichiara Federico Marinelli, titolare dell'azienda toscana Pure Stagioni.

Confetture e marmellate con e senza zucchero per abbinamenti dolci e salati sono disponibili in comodi e pratici barattoli di metallo, dal design iconico accattivante ed ecosostenibile. Un piccolo contenitore in alluminio che, a differenza del vetro, garantisce una migliore conservazione del prodotto, visto che al riparo dalla luce vengono preservati al meglio la freschezza, il sapore e gli aromi della frutta.

Pure Stagioni è un’azienda toscana di trasformati di alta gamma, le cui produzioni dolci e salate sono destinate ai canali del luxury food internazionale. Un brand che porta l'eccellenza delle stagioni italiane dentro un barattolo: confetture extra di frutta selezionata lavorata dal fresco, con ricette esclusive proposte in particolari confezioni come fossero una sorta di caviale di frutta. La promessa è quella di un prodotto puro e genuino, lavorato senza conservanti, pectine e correttori di acidità, ideale per la colazione o per accompagnare formaggi stagionati.

La gamma dei gusti classici si caratterizza per quantitativi di frutta indicati al centro della confezione, che variano dai 90 ai 130 g di frutta ogni 100 g di prodotto finito.

La linea si completa con le confetture di Fragola, Mirtillo, More, Albicocca, Fico, Ribes rosso, Limone ed Arance nei formati da 45 e 200 grammi. Non può poi mancare la golosità del cacao, abbinato alle castagne toscane per una crema spalmabile senza uguali. A queste referenze si aggiunge una linea esplicitamente pensata per audaci abbinamenti salati, quali la confettura piccante di Pomodoro, quella piccante di Pesche, la confettura di Peperoncino e quella di Cipolla. Abbinamenti perfetti per formaggi, tartare, arrosti e tutto ciò che l'immaginazione gastronomica può suggerire.

“Tra i prodotti di punta, la confettura di Fragole e Lamponi con e senza zucchero. Il Mirtillo, in quanto superfood è molto richiesto soprattutto nella variante senza zucchero. Trasformiamo una specie spontanea di mirtillo a polpa nera (Vaccinium Myrtillus L.) tipica delle montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano: un frutto molto apprezzato per le caratteristiche organolettiche e l'elevato contenuto in antiossidanti, polifenoli e antociani”.

I frutti vengono lavorati con le tecnologie più moderne, così da preservare al meglio tutte le caratteristiche organolettiche fondamentali. Nel processo di trasformazione, la frutta è manipolata il meno possibile, per proteggerne l'integrità, soprattutto nella fase della cottura, che avviene ad alta pressione e a bassa temperatura, per conservarne il colore, la consistenza e tutte le genuine proprietà organolettiche.

"Sia in Italia sia all’estero, i clienti sono attenti al rapporto qualità/prezzo, anche se fuori confine la clientela è meno tradizionale e più propensa a inserire prodotti innovativi. E' il caso di Pure Stagioni, nel senso che il packaging particolare dei nostri trasformati stravolge l’immaginario delle classiche confetture in vetro. In realtà abbiamo avuto anche richieste di lavorati in vetro standard, ma non sappiamo se farle rientrare nella nostra offerta".

"Sul piano commerciale - conclude Federico Marinelli  - la pandemia non solo ha accelerato le vendite in rete ma, per quanto ci riguarda, questo canale commerciale ci ha consentito di osservare più velocemente (rispetto al commercio tradizionale) in quale direzione si orientano gusti ed esigenze dei consumatori. Nello specifico, la grande attenzione al tema degli zuccheri e l’interesse dei consumatori per i prodotti che non li contengono oppure li hanno ridotti”.

I prodotti a marchio sono presenti in tutta Italia, particolarmente in Toscana, in boutique gastronomiche selezionate, specializzati e in varie piattaforme online. Per quanto riguarda l'export, Pure Stagioni è presente in Canada e Stati Uniti con il 50% del fatturato aziendale.

Per maggiori informazioni:
Pure Stagioni Srl

Via Lorenzo il Magnifico, 26
50129 Firenze
Cell.: 349 4651871
Mail: info@purestagioni.it
Web: www.purestagioni.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto