Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Spagna

Lo scalarità di coltivazione delle patate a Castiglia e Leon sarà un fattore chiave nello sviluppo della campagna

All'8 giugno 2022 gli ettari coltivati a patate nel territorio di Castiglia e León erano in totale 16.451, secondo i dati della PAC raccolti dall'organizzazione interprofessionale della patata della regione, il che rappresenta un calo del 5% rispetto al 2021.

A marzo i produttori non erano sicuri di dover seminare questa coltura, per cui il settore prevedeva una forte diminuzione delle semine. Tuttavia, in aprile e maggio i produttori hanno optato per questa coltura e quindi, alla fine, non si è verificata la prevista forte flessione delle semine.

Per ottenere dati sullo sviluppo vegetativo della coltura sono state utilizzate le immagini ottenute da tre orbite (R037, R137, R094) del satellite Sentinel-2 A/B.

Dopo l'analisi di queste immagini, è stato determinato lo stato vegetativo della coltura della patata nei 12.531 lotti dichiarati. Il 27% della superficie corrisponde a terreno nudo, cioè un'area che non è stata seminata o che è stata seminata ma non ha ancora germogli abbastanza alti da essere differenziati. Sul 50% della superficie le colture sono già germogliate e sono distinguibili, ma non sufficientemente vigorose da coprire completamente o in modo denso la superficie.

Il 18% della superficie ha una coltura in via di sviluppo, il che significa che c'è un elevato sviluppo vegetativo su 8.008 ettari della Comunità di Castiglia e León.

La coltura in sviluppo rispetto alla superficie totale a Salamanca, Valladolid e Zamora è superiore al resto delle province.

Quest'anno i produttori hanno effettuato semine scaglionate, a differenza della scorsa campagna.

La maggior parte delle semine precoci è avvenuta tra la fine di febbraio e marzo. A partire dalla seconda settimana di questo mese c'è stata una pausa nella semina a causa del notevole aumento dei costi (gli agricoltori aspettavano di avere i contratti energetici registrati), che ha creato molta incertezza e si era persino parlato di seminare altre colture, cosa che fino ad ora non è ancora successa a Castiglia e León

Poi sono arrivati i giorni di pioggia, che hanno fatto sì che, anche volendo, i produttori non potessero più seminare. Da aprile all'inizio di giugno, i produttori hanno effettuato semine scaglionate del prodotto. Di conseguenza, prevedono un raccolto scalare, che è molto positivo per il settore.

La raccolta inizierà a luglio con le varietà precoci, in coincidenza con quelle di Albacete.

Fonte: agronewscastillayleon.com 

Data di pubblicazione: