Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

In un clima di incertezze il segmento delle aromatiche si difende bene

"Se da un lato la grande distribuzione organizzata lancia un allarme che evoca il de profundis dell'ortofrutta, dall’altro bisogna fare dei distinguo per alcuni prodotti che - nonostante l'attuale situazione di crisi generalizzata - riescono a mantenere sui mercati la propria posizione. Nello specifico, parliamo delle aromatiche biologiche di cui siamo produttori e pionieri da oltre venti anni. Soprattutto con la bella stagione, nella cucina di ogni italiano c'è sempre un'aromatica che, aggiunta nella preparazione delle pietanze estive, conferisce ad esse un tocco di freschezza e salubrità". Così dichiara Carlo Simonato titolare dell'azienda a conduzione familiare Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

In foto, Rosanna Bertoldin, responsabile marketing e Carlo Simonato, titolare dell'azienda dei fratelli Simonato

L'azienda Simonato di Due Carrrare, in provincia di Padova, da vent'anni è infatti tra i principali protagonisti nel mercato europeo e italiano per la coltivazione e vendita di piantine aromatiche biologiche. Nell'ultimo anno, ha iniziato a coltivare anche piantine da orto come pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori. Negli ultimi vent'anni, si è specializzata in particolare nella produzione di erbe aromatiche biologiche tra cui: basilico, rosmarino, salvia, menta, maggiorana, timo, origano e l'originale peperoncino piccante.

Nuovo sito web per l'azienda ortoflorovivaistica F.lli Simonato

"Non solo erbe aromatiche, ma anche una vasta gamma di piantine da orto biologiche per gli amanti della natura e delle produzioni domestiche fai da te, per chi dispone di un terrazzo o un piccolo fazzoletto di terra! Noi abbiamo pensato a loro, diversificando la gamma con diverse varietà di pomodori, insalate, melanzane, zucchine e cavolfiori".

In foto, Daniele Mazzon titolare di Pizza Mancino 

"Le piantine da orto biologico di Simonato che sono state acquistate lo scorso aprile - spiega Rosanna Bertoldin - stanno dando i loro primi frutti. I piccoli orti biologici che crescono sulle terrazze assolate delle nostre città hanno portato alla completa maturazione i nostri pomodorini datterini oppure i succosi Cuore di Bue, di cui il prossimo anno riproporremo l'assortimento completo. Sono del parere che questo segmento produttivo abbia un ruolo importante nel cambio di passo sulla sostenibilità che dovremo mettere in atto, e che rende urgenti anche le pratiche domestiche a zero sprechi”.

Le erbe aromatiche, le cui richieste dono in aumento, si sono evolute da prodotto di nicchia a segmento di mercato competitivo. Prodotti che, nella grande distribuzione organizzata italiana, sono ancora considerati "di servizio", a completamento del reparto ortofrutta ma che invece, specie presso i retailer esteri, presentano un assortimento più ampio, in conseguenza dei maggiori consumi.

 

"La sostenibilità è un concetto che si traduce in pratica, qui da noi - precisa Rosanan Bertoldin - e che ci vede coerenti in ogni aspetto della produzione/commercializzazione, a partire dall’imballaggio delle nostre piantine biologiche. Bio&PaperPack, il nuovo packaging che abbiamo recentemente sviluppato, è composto da due elementi: un pratico portavaso in cartoncino riciclato, adatto al contatto con gli alimenti e in colorazione naturale e un sacchetto in carta, resistente all’acqua, adatto a contenere e proteggere la piantina senza bisogno di utilizzare il classico vasetto in plastica".

"Con il nostro team giovane manteniamo un approccio ottimistico alla realtà, sebbene siamo consapevoli delle difficoltà del momento, conseguenti al rincaro delle materie prime e alla difficoltà in qualche caso a reperirle, al calo generalizzato dei consumi, alla guerra e, cosa non trascurabile, all’inflazione che assottiglia il potere di acquisto delle famiglie. Ma ci riprenderemo presto, perché l’Italia è un grande Paese!”.

Simonato celebra i suoi 20 anni di biologico

La storia dell'azienda
L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi, a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita nel 2000 la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Pwr maggiori informazioni:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Cell.: (+39) 347 0645998
Email: info@simonato.com
Web: www.simonato.com