Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si registrano prezzi inferiori alle medie del periodo

Mirtillo, le alte temperature non aiutano la produzione

"Le alte temperature stanno mettendo a dura prova gli impianti di mirtillo. La produzione è comunque abbondante e le nostre zone sono avvantaggiate dall'escursione termica fra giorno e notte". Lo afferma Stefania Mana, sales manager di Ponso Frutta, cooperativa agricola di Saluzzo, in provincia di Cuneo. 

"Siamo al 50% della raccolta e in questa settimana abbiamo raggiunto il picco. Il mercato è ricettivo ma senza euforia, dovuto anche alla presenza di prodotto spagnolo che tiene mitigati i prezzi. In altre annate, la presenza di mirtilli spagnoli era già terminata, quest'anno invece la loro campagna pare prolungarsi".

Le temperature alte causano una maturazione più accelerata e per questo la raccolta deve essere molto attenta e veloce, con la catena del freddo che va subito innescata e una vendita che deve avvenire entro breve.

"Rispettando tempistiche veloci si riesce a garantire un prodotto di qualità. Avere di giorno 35°C ci costringe a raccogliere in tempi brevi e refrigerare immediatamente. Per fortuna, l'escursione termica delle nostre colline e montagne contribuisce a mantenere alta la qualità, con un prodotto croccante".

Il mercato di Ponso Frutta è europeo. "Le nostre destinazioni principali, anche con il marchio de La Grande Bellezza Italiana, sono Gran Bretagna e Svizzera. Ma abbiamo clienti pure in Paesi Bassi, Germania, ed Europa dell'est. Soprattutto nei paesi dell'est riscontriamo un grande interesse per i nostri mirtilli, facilitati dalla logistica rispetto a quelli spagnoli".