Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Puglia calibri 30 a 0,80 euro al produttore

"La mia campagna cerasicola è terminata, sebbene le piante siano ancora cariche di frutti"

"La raccolta delle mie ciliegie Ferrovia è terminata". Così esordisce il produttore Roberto Seripanni (in foto a lato), aggiungendo: "Mancanza di manodopera e prezzi troppo bassi rendono non più sostenibile la campagna 2022, anche perché il caldo complica le cose. Oggi (si legga 22 giugno 2022) ho provato a conferire 150 kg di ciliegie presso diversi magazzini della provincia di Bari. Il prezzo massimo che mi è stato proposto non superava i 0,70-0,80 €/kg, mentre il giorno precedente toccava 1,20 €/kg. Parliamo di frutti con calibri 30-32 mm, che credevo avessero ancora un po' di mercato. Non potevo certo accettare, perciò ho preferito regalare nel pomeriggio quanto avevo raccolto al mattino". 

"Avrei potuto proseguire almeno per altri 5-6 giorni, ma non ne vale la pena. Significa individuare i frutti migliori e ciò determina un elevato costo del personale. Ho le piante cariche di ciliegie, la maggior parte di queste sono di pezzatura 26-28 mm. Non si raccolgono, perché non vengono ritirate. Gli operatori ci riferiscono che il mercato è saturo e che neppure all'industria interessano, perché troppo mature e difficili da lavorare. Alcuni cesasicoltori, vedendo la situazione commerciale, hanno preferito abbondonare i campi già da 7-10 giorni".

"A ogni campagna ci convinciamo che andrà meglio di quella passata, e invece puntualmente le nostre aspettative vengono deluse. Un anno si dà la colpa al meteo per le gelate e le grandinate, la volta successiva si denuncia il surplus produttivo, in un'altra annata invece si sostiene che i frutti sono troppo piccoli per essere commercializzati o che l'offerta dall'estero ci rende meno competitivi".

"Rincari, manodopera, prezzi bassi ci hanno dato filo da torcere, in questa stagione. Abbiamo dovuto convincere gli operai a venire a lavorare, concedendo loro un compenso anche oltre le tariffe sindacali, pur di poter raccogliere. Cosa succederebbe se invece, quando iniziano a profilarsi le prime preoccupazioni, decidessimo di non raccogliere più? Spesso però la fame supera la voglia di protestare, specie se l'agricoltura è la tua unica fonte di reddito".