Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La svizzera Hugo Dubno AG sulle attuali importazioni di funghi

"Bassa percentuale di gallinacci di piccole dimensioni"

Gallinacci e porcini sono nel pieno della stagione europea. Da circa quattro settimane stanno arrivando anche i primi gallinacci e porcini dell'Europa orientale, ad esempio dalla Romania e dalla Serbia. (A destra: gallinacci dorati nei consueti vassoi di legno)

"La Serbia si sta esaurendo gradualmente, mentre la presenza della Bulgaria è visibilmente in aumento. Dopo di che continueremo con le importazioni dalla Polonia e dalla Lituania", spiega Mathias Kesseli, acquirente e venditore per l'azienda svizzera Hugo Dubno AG.

"Ciò che attualmente ci crea problemi sono i notevoli aumenti dei costi, ad esempio in termini di trasporto e logistica. In termini di commercializzazione, invece, non possiamo lamentarci", continua Kesseli.


Gallinacci freschi dei Balcani

Gallinacci: bassa percentuale di prodotti di piccole dimensioni
Le condizioni meteorologiche nelle regioni di raccolta dei funghi sono state un fattore decisivo anche per questa campagna di commercializzazione. Kesseli dichiara: "A causa delle piogge straordinarie e del conseguente caldo in Serbia e Romania, finora sono stati raccolti soprattutto gallinacci di grandi dimensioni. In Svizzera, tuttavia, è molto apprezzata dai consumatori soprattutto la varietà più piccola, motivo per cui l'attuale situazione dell'offerta è piuttosto ristretta".


Funghi porcini estivi dei Balcani

Funghi porcini: la commercializzazione si concentra in autunno
Per quanto riguarda i funghi porcini, Kesseli afferma che la maggior parte del prodotto disponibile al momento proviene dalla Romania e dalla Serbia. "Ci sono porcini estivi, ma la commercializzazione è ancora concentrata soprattutto in autunno, tra settembre e novembre".

Tartufi dall'emisfero meridionale
La scorsa settimana, la Hugo Dubno AG ha ricevuto i primi tartufi neri dall'Australia. L'oro nero è disponibile nei negozi solo per un breve periodo ed è ben accolto da rivenditori selezionati e ristoranti di alto livello, afferma Mark Grimm, specialista per il prodotto alla Hugo Dubno AG.

Un tartufo spedito per via aerea dall'Oceania

"Coloro che già conoscono e apprezzano il tartufo attendono con ansia i primi lotti provenienti dall'Australia - ha dichiarato Grimm - L'offerta non è troppo grande all'inizio della stagione, ma sta aumentando ogni settimana. La qualità è buona. Solitamente la merce spedita per via aerea dall'Australia è disponibile al più tardi all'inizio di metà agosto, dopodiché si tratta di aspettare fino a novembre-dicembre per l'inizio della stagione in Francia". Per quanto riguarda i prezzi, i tartufi vengono commercializzati a 2.500-3.500 franchi svizzeri (2.471-3.459 euro circa).

Immagini: Hugo Dubno Inc.

Per maggiori informazioni:
Hugo Dubno AG
Industriestrasse 11
5604 Hendschiken - Svizzera
+41 62 885 77 00
info@dubno.ch
www.dubno.ch

Data di pubblicazione: