Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Lo Giudice, delegato della provincia di Agrigento dei Giovani di Coldiretti

"A causa della mancanza di risorse idriche, a rischio le attuali campagne ma anche le future"

In Sicilia, i coltivatori sono attanagliati da due problematiche, e non di poco conto: la scarsità di risorse idriche e la mancanza di manodopera. In questo momento, la siccità sta mettendo davvero a dura prova le campagne di drupacee e uva da tavola. In futuro, però, il rischio è di vedere dimezzati gli areali destinati alle orticole in serra o che si abbandonino addirittura le coltivazioni. 

Antonio Lo Giudice, dell'azienda agricola F.lli Lo Giudice e delegato della provincia di Agrigento dei Giovani di Coldiretti, dichiara a FreshPlaza: "Fino a qualche anno fa, riuscivamo ancora a gestire il problema della carenza idrica. Oggi è diventato molto più complicato. Non solo per i costi di produzione in aumento, ma anche per la mancata manutenzione reiterata da parte dei Consorzi di bonifica. E vale per la provincia di Agrigento, come per il resto della nostra Regione. A monte, la Sicilia ha un problema strutturale da generazioni e le dighe sono praticamente inagibili".


Uno degli invasi quasi a secco dell'azienda agricola F.lli Lo Giudice. In un punto, infatti, si comincia a vedere il fondo. (Foto fornita da Antonio Lo Giudice)

"Inoltre, gli agricoltori continuano a pagare i benefici irrigui senza usufruire del consumo dell'acqua. Pur costruendo laghetti non riusciamo a riempirli, perché le dighe sono piene di fango, vuote o mancano le necessarie tubature predisposte all'irrigazione. Vivo questa situazione in una duplice veste: da coltivatore e da delegato provinciale di Coldiretti. Per la mancanza di acqua non possiamo usufruire del nostro potenziale produttivo", continua Lo Giudice.

A rischio ci sono le campagne attuali di drupacee, meloni e uva da tavola, ma anche le future stagioni degli ortaggi sotto tunnel. "Senza acqua per poter irrigare, non si possono programmare le colture, acquistare le piantine o pensare di investire in coperture per le serre. Da agricoltore, sono il primo a pensare di ridurre le superfici di coltivazione".

Infine, Lo Giudice spiega: "Quasi ogni mese, come gruppo di agricoltori, ci rivolgiamo agli enti preposti, senza concludere alcunché. Le aziende sono allo stremo. E neanche le bombe d'acqua, come quella verificatesi il 18 giugno, riescono a migliorare la situazione. Per due motivi: i millimetri di pioggia non sono comunque sufficienti; le infrastrutture non sono in grado di immagazzinare adeguatamente le precipitazioni".