Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalla giornata "Nord Ovest Academy"

La logistica risente delle tensioni della guerra

Logistica europea e mondiale sotto i riflettori durante la "Nord Ovest Academy", giornata di studio organizzata dalla società di logistica Nord Ovest e svoltasi nelle scorse settimane a Genova. Hanno partecipato esperti del settore, operatori logistici, esportatori di ortofrutta clienti di Nord Ovest provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dalla Francia.

Massimo Delpozzo

"E' un appuntamento ormai consolidato - spiega Massimo Delpozzo, responsabile commerciale - che rappresenta un momento di confronto e scambio di esperienze. Non sono 'lezioni', bensì momenti di crescita e condivisione degli attuali problemi e delle idee per superarli. E di situazioni difficili, in questo periodo, ve ne sono parecchie". 

In primo luogo, si è parlato dell'attuale stress della catena logistica marittima. "Se pensiamo all'Asia, non possiamo nascondere che il porto di Shangai deve ancora tornare alla completa operatività. Il blocco generale dovuto al Covid di pochi mesi fa ha causato un accumulo di ritardi, di cui paghiamo ancora le conseguenze".

Per tornare alla normalità, nel porto asiatico serviranno ancora due mesi, ma vi sono altre situazioni difficili che gli operatori devono affrontare. "L'attuale guerra in Ucraina - precisa Delpozzo - non fa altro che acuire una situazione già difficile. La regolarità delle navi sta peggiorando sempre di più, vi è mancanza di contenitori e non si vede ancora, almeno nel breve periodo, una possibilità di svolta".

I partecipanti all'edizione 2022 della Nord ovest Academy sono stati una cinquantina. Si è parlato anche di problemi doganali dovuti alle ultime novità burocratiche. Un intervento, infatti, ha riguardato le Formalità doganali in porto e relativo miglioramento dei processi con l’attivazione dei luoghi approvati.

"Questa giornata formativa - conclude Delpozzo - è indispensabile per un confronto fra operatori, alla ricerca delle migliori soluzioni di fronte a un comparto sempre più complicato".

Per maggiori informazioni 
Massimo Delpozzo, responsabile commerciale Nord Ovest
Nord Ovest Spa
Via Motorizzazione, 19
12100 Cuneo
+39 0171 415 600/615
info@nord-ovest.it
www.nord-ovest.it