Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortoprimizie un trionfo di ortaggi

Peperoni, produzione in ritardo in Campania

"La nostra campagna estiva del peperone registra un ritardo di circa 20 giorni, a causa dell'andamento climatico primaverile un po' anomalo, che è stato segnato da varie gelate, che hanno rallentato l'accrescimento dei frutti. Per ora stiamo movimentando piccoli volumi e attendiamo che la campagna entri nel vivo tra una settimana". E' quanto dichiara Antonio Coletti (in foto), presidente della Ortoprimizie, con sede a Francolise (in provincia di Caserta - Campania- Italia), nonché direttore commerciale e della produzione presso questa cooperativa.

"In generale, anche la campagna degli ortaggi estivi, in particolare dello zucchino, del cetriolo e delle melanzane è in ritardo per via dell'andamento climatico rigido in primavera. Per ora le performance produttive in termini qualitative e quantitative sono comunque buone".

La cooperativa Ortoprimizie è stata costituita nel 2009, dopo un percorso organizzato condiviso con altri produttori, portato avanti della famiglia Coletti, forte di una specializzazione ultra trentennale in questo settore. Ortoprimizie è specializzata in ortaggi, e fonda il suo core business su 4 referenze ortive disponibili tutto l'anno: melanzana, peperone, zucchino e cetriolo. L'azienda ne movimenta circa 12mila tonnellate all'anno, per singola referenza.

"I nostri mercati di riferimento sono per l'80% quello italiano e per la restante parte il Nord e l'Est Europa - dice Antonio Coletti - Mentre il nostro principale canale commerciale è la grande distribuzione organizzata, riforniamo in piccola parte anche l'horeca".

Accanto alle referenze che costituiscono il core business dell'azienda, a seconda della stagionalità, l'assortimento produttivo si fa più ampio. Infatti, in estate sono disponibili anche legumi come fagiolini e fagioli borlotti, mentre per la stagione autunno–vernina l'offerta aziendale si arricchisce anche di cavolfiore bianco e romanesco, broccolo barese e cime di rapa. La produzione di Ortoprimizie è certificata secondo i dettami GlobalGAP, Grasp e IFS.

"Ci sta a cuore rendere la produzione dei nostri ortaggi quanto più sostenibile possibile, soprattutto dal punto di vista ambientale. Sono fortemente convinto dell'importanza e dell'efficacia della lotta integrata in agricoltura - prosegue Coletti -.Allo stato attuale, la produzione serricola è in conversione al regime biologico, e da gennaio 2023 saranno disponibili melanzane, peperoni, zucchine e cetrioli certificati bio. Mentre come progetto futuro ci piacerebbe introdurre anche una linea di ortaggi a residuo zero".

Interagire con l'ecosistema, prelevare i prodotti, restituendo quanto occorre per riavviare il ritmo della produzione, di stagione in stagione: questa la mission di Ortoprimizie. Le scelte che orientano la visone aziendale sono radicate nella tradizione contadina e affiancate dallo sviluppo tecnologico. Avanzare con il supporto delle innovazioni tecnico-industriali, distribuire prodotti di qualità, ottenuti senza l'impiego di sostanze nocive, è l'impegno quotidiano di chi mira a crescere in armonia con l'ambiente circostante.

Ortoprimizie quotidianamente, pochi minuti dopo il momento della raccolta degli ortaggi, provenienti da colture protette e da coltivazioni in pieno campo, procede alla lavorazione del prodotto. Ne controlla il calibro, lava gli ortaggi e li confeziona a seconda delle richieste pervenute. L'opificio aziendale presenta una superficie di 3400 mq, dispone di 2 celle frigorifere, 2 linee di lavorazione meccanizzate, una vasca di lavaggio e asciugatura automatica. La logistica è gestita con innovativi sistemi di organizzazione, che garantiscono puntualità e velocità nello smistamento degli ordini.

Infine Coletti conclude: "L'azienda sta provvedendo a vari investimenti come l'impianto di pannelli solari per l'autoproduzione di energia elettrica e l'acquisto di nuovi macchinari per il magazzino di lavorazione, con l'intento di rendere il prodotto sempre più performante e conforme alle richieste dei retailer".

Per maggiori informazioni:
Soc. Coop. Agr. Ortoprimizie
Strada Prov. Sparanise Mondragone, snc
81050 Francolise (CE) - Italy
+39 0823 740200
info@ortoprimizie.it
www.ortoprimizie.it