Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Libardo Hernandez (Onions):

"Esporteremo cipollotto fresco, confezionato sottovuoto, e disidratato da gennaio 2023"

La Colombia coltiva cipollotto su oltre 17.000 ettari in un totale di 14 dipartimenti, tra i quali spicca quello di Boyaca che ne produce più di 250mila  tonnellate all'anno, pari al 67,4% della produzione nazionale totale. La Onions, con sede a Boyaca, è un'azienda specializzata nella produzione di questo ortaggio, il più consumato nel Paese e disponibile per tutto l'anno.

"Il cipollotto è stato una delle colture principali in Cina e Giappone, dove ha avuto origine questa eccellenza della gastronomia. È coltivata da più di 2.000 anni in questi Paesi, ed è sempre molto importante nella cucina asiatica. È stata introdotta in Colombia dagli spagnoli negli anni ‘60 e, da allora, coltivata commercialmente per rifornire il consumo nazionale. Ora stiamo lavorando per accedere al commercio internazionale, grazie alla qualità impareggiabile della nostra cipolla", ha affermato Libardo Hernandez, presidente della Onions.

"Il cipollotto coltivato in Colombia è di fondamentale importanza nella cucina colombiana e viene utilizzata quotidianamente nel Paese. In poche parole, è il re della cucina e 55 milioni di colombiani lo consumano tre volte al giorno. Ci sono colombiani così abituati al suo sapore e alla delicatezza che è, forse, l'unico ortaggio di cui, una volta all'estero, si sente molto la mancanza quando si cucina".

"Lavoriamo con i cipollotti colombiani freschi e quest'anno abbiamo iniziato il processo di trasformazione", ha affermato Libardo Hernandez. "Abbiamo acquisito un impianto di lavaggio delle cipolle in Belgio. Abbiamo colture certificate secondo le Buone pratiche agricole (BPA) e l'Istituto agricolo colombiano (ICA) ha anche certificato il nostro impianto di produzione e confezionamento per l’esportazione di ortaggi freschi. Lavoriamo fianco a fianco con gli agricoltori della regione per promuovere lo sviluppo industriale in tutta l'area del Lago Tota, nei comuni di Tota, Cuitiva e Aquitania. Come noi, questi produttori sono interessati a coltivare cipollotto secondo le buone pratiche, per avere accesso a un numero sempre maggiore dei mercati più importanti con questo prodotto, l'orgoglio degli agricoltori di Boyaca".

Tra le varietà coltivate in Colombia spicca la Corpoica Aquitania 1. È un genotipo di cipolla sviluppato per la regione del Lago Tota, e il primo cipollotto del Paese registrato presso l'ICA.

"Al fine di esplorare la variabilità genetica raccolta e conservata nella banca del germoplasma vegetale, amministrata da Agrosavia, è stata effettuata la valutazione di 62 cloni di cipollotto per i comuni di Aquitania, Tota e Cuitiva. La varietà sviluppata è la Corpoica Aquitaine 1, con ottime peculiarità. Ha un buon comportamento agronomico e si distingue per il maggior numero di pseudo-fusti e per una maggiore concentrazione di acido piruvico (sapore piccante). Anche la sua resa produttiva è pari o superiore a quella delle altre varietà".

"Gli agricoltori di Aquitania, Tota e Cuitiva, e in generale del Paese, hanno sempre avuto il sostegno illimitato di ICA e Agrosavia. Sono sempre pronti a sostenerli per quanto riguarda la salute, la qualità e la sicurezza delle colture, attraverso processi di certificazione BPA. Agrosavia lavora da oltre 20 anni per migliorare la competitività e la sostenibilità della coltivazione del cipollotto locale, concentrandosi su suolo, acqua, fertilizzazione e gestione integrata post-raccolta".

"La formazione degli agricoltori sui metodi di lavoro è molto importante per Agrosavia, ICA e la famiglia Onions, soprattutto perché dobbiamo proteggere il Lago Tota, una delle più importanti riserve d'acqua dolce che fornisce acqua alla popolazione di 9 comuni e all'industria, e area protetta per uccelli endemici e migratori in Colombia".

Prossimo step: l'internazionalizzazione del cipollotto colombiano
"Ora operiamo sul mercato domestico, principalmente nella zona centrale del Paese, e il prossimo anno prevediamo di rifornire il mercato nazionale, attraverso le catene distributive, e di aumentare ulteriormente la nostra capacità industriale per raggiungere i mercati internazionali. Attualmente stiamo portando avanti delle trattative con aziende statunitensi in Florida, dove esportare il nostro prodotto a partire da agosto 2022".

"A partire da gennaio 2023, invieremo su diversi mercati internazionali il nostro cipollotto fresco confezionato sottovuoto e il nostro prodotto di punta, il cipollotto disidratato, 100% naturale, 100% colombiano, che viene trasformata nei nostri stabilimenti in Aquitania, Boyaca. Vogliamo condividere il nostro prodotto non deperibile con milioni di famiglie, affinché possano godere della sua straordinaria qualità, sapore, odore e piccantezza, come se fosse stato appena tagliato nelle loro case".

"Avremo distributori in molte aree del mondo che si occuperanno della commercializzazione del prodotto. Siamo già stati contattati da persone e aziende di diversi Paesi, attraverso i canali social e il nostro sito web. Disidrateremo anche l'erba cipollina cinese, che viene coltivata anche in Colombia (e che l'azienda sta promuovendo) in quanto ha un mercato molto ampio nei settori orticolo e delle spezie".

Per maggiori informazioni:
Onions SAS
Aquitania / Boyacá / Colombia
+57 311 5571686
info@onions.com.co
onions.com.co

Data di pubblicazione: