La necessità per le aziende di acquisire informazioni sui rischi di sostenibilità lungo la catena di fornitura è aumentata rapidamente, a causa della proposta di direttiva europea sull’obbligo di due diligence. Per aiutare le aziende ortofrutticole nello svolgimento di un esercizio di due diligence, AgriPlace (la piattaforma internazionale per la sostenibilità e la sicurezza nell'industria alimentare) ha creato uno strumento che consente ai suoi utenti di valutare facilmente 17 rischi sociali, ambientali e governativi lungo la catena di fornitura. Lo strumento integra il database dei rischi e la metodologia di SIFAV (Sustainability Initiative Fruit and Vegetables).
Valutazione del rischio generica e in base a posizione, prodotto e volume lungo la filiera
Lo strumento si compone di due pilastri principali: una valutazione del rischio generica e una valutazione del rischio personalizzata, basata sulla propria filiera. La valutazione generica rivela i punteggi di rischio per una combinazione Paese-prodotto, ad esempio un punteggio di rischio ambientale per le "banane dalla Costa Rica". Alcuni fattori di rischio, come quello idrico e la deforestazione, sono specificati a livello regionale.
La valutazione del rischio personalizzata riporta punteggi specifici per la tua catena di fornitura. I dati utente necessari sono una combinazione di prodotto, Paese o regione di origine e volume. Lo strumento di valutazione calcola quindi automaticamente i punteggi di rischio e crea report personalizzati che possono essere esportati e condivisi.
Da molte fonti a una
Lo strumento di valutazione del rischio di sostenibilità si basa sulla metodologia del rischio e sul database della SIFAV. Il database, sviluppato dalla società di consulenza Blue North Sustainability, combina in un database standard, i dati provenienti da fonti di dati esterne affidabili per ciascuna delle 17 dimensioni di rischio chiave per l'industria dei prodotti ortofrutticoli.
Il Sustainability Risk Assessment è stato sviluppato in collaborazione con SIFAV e sarà lanciato a fine giugno.
Per maggiori informazioni:
Nico Broersen
AgriPlace
+31 6 13 369752
ncm.broersen@agriplace.com
www.agriplace.com/chain