Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lanciata una nuova piattaforma sui rischi di sostenibilità nella produzione ortofrutticola

La necessità per le aziende di acquisire informazioni sui rischi di sostenibilità lungo la catena di fornitura è aumentata rapidamente, a causa della proposta di direttiva europea sull’obbligo di due diligence. Per aiutare le aziende ortofrutticole nello svolgimento di un esercizio di due diligence, AgriPlace (la piattaforma internazionale per la sostenibilità e la sicurezza nell'industria alimentare) ha creato uno strumento che consente ai suoi utenti di valutare facilmente 17 rischi sociali, ambientali e governativi lungo la catena di fornitura. Lo strumento integra il database dei rischi e la metodologia di SIFAV (Sustainability Initiative Fruit and Vegetables).

Valutazione del rischio generica e in base a posizione, prodotto e volume lungo la filiera
Lo strumento si compone di due pilastri principali: una valutazione del rischio generica e una valutazione del rischio personalizzata, basata sulla propria filiera. La valutazione generica rivela i punteggi di rischio per una combinazione Paese-prodotto, ad esempio un punteggio di rischio ambientale per le "banane dalla Costa Rica". Alcuni fattori di rischio, come quello idrico e la deforestazione, sono specificati a livello regionale.

La valutazione del rischio personalizzata riporta punteggi specifici per la tua catena di fornitura. I dati utente necessari sono una combinazione di prodotto, Paese o regione di origine e volume. Lo strumento di valutazione calcola quindi automaticamente i punteggi di rischio e crea report personalizzati che possono essere esportati e condivisi.

Da molte fonti a una
Lo strumento di valutazione del rischio di sostenibilità si basa sulla metodologia del rischio e sul database della SIFAV. Il database, sviluppato dalla società di consulenza Blue North Sustainability, combina in un database standard, i dati provenienti da fonti di dati esterne affidabili per ciascuna delle 17 dimensioni di rischio chiave per l'industria dei prodotti ortofrutticoli.

Il Sustainability Risk Assessment è stato sviluppato in collaborazione con SIFAV e sarà lanciato a fine giugno.

Per maggiori informazioni:
Nico Broersen
AgriPlace 
+31 6 13 369752
ncm.broersen@agriplace.com  
www.agriplace.com/chain

Data di pubblicazione: