Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Previste carenze di patate per la Serbia, i prezzi sono in aumento

In Serbia il prezzo delle patate è aumentato del 193% dal 2021 a causa della siccità dello scorso anno e delle importazioni su larga scala che hanno scoraggiato la produzione nazionale.

Secondo il direttore della società Agro-Mobile, Ratko Vukićević, il raccolto di patate del 2020 aveva stabilito un nuovo record e i produttori usavano i tuberi per nutrire il bestiame, oppure le buttavano via. "La siccità dello scorso anno ha causato un calo significativo dell'offerta, dal momento che sono stati importati enormi volumi di patate", ha aggiunto Vukićević.

Secondo Vukićević, nel 2020 i grossisti vendevano un chilogrammo di patate a 15-20 RSD (0,13-0,17 euro) e quando non è stato possibile venderle, i produttori le hanno buttate via. L'anno scorso un chilogrammo di patate aveva un prezzo di circa 50 RSD (0,43 euro). "Nel 2021 sono state importate circa 50.000 tonnellate di tuberi, soprattutto dalla Francia, e che questa primavera sono state importate circa 10.000 tonnellate al mese, inducendo molti ad abbandonare la produzione".

Vukićević ha dichiarato che è stato molto difficile vendere patate alle grandi catene di distribuzione straniere in Serbia e la vendita dei tuberi in questi negozi è avvenuta in maniera poco corretta, mentre la qualità non ha giocato alcun ruolo nelle loro decisioni.

Fonte: euractiv.com

Data di pubblicazione: