Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedì 16 giugno 2022 ore 14:00

L'AREFLH organizza uno scambio tra regioni europee, produttori e istituzioni europee

Nell'ambito dell'Assemblea Generale del 16 giugno a Trento, in Italia, l'AREFLH organizza una conferenza pubblica sugli impatti della crisi geopolitica sul settore ortofrutticolo europeo.

Giovedì 16 giugno alle ore 14:00 potete seguire la conferenza pubblica sul canale Youtube di AREFLH:
www.youtube.com/channel/UCBBDyA2KiEUkkDDOiABWcUQ 

Da oltre 20 anni, l'AREFLH (Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole) difende attivamente gli interessi economici e sociali delle regioni e dei produttori presso le istituzioni europee. Ogni anno l'Assemblea Generale e la relativa conferenza associata si svolgono in una regione membro; quest'anno l'evento sarà ospitato dalla Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con Assomela, anch'essa membro dell'AREFLH, e Interpoma.

La conferenza sarà organizzata intorno a due blocchi di interventi. Nella prima parte, Claudio Scalise (SG Marketing) analizzerà l'attuale situazione macroeconomica, seguito da un intervento di Christiane Lambert, Presidente della COPA. Una tavola rotonda composta da rappresentanti del mondo professionale illustrerà le sfide che il settore ortofrutticolo europeo si deve affrontare.

In una seconda parte, sarà data la parola alle istituzioni (Commissione e Parlamento europeo) per commentare le conseguenze della crisi geopolitica e per fare il punto sulle misure europee approvate quest'anno e quello a venire, il cui obiettivo è alleggerire e rafforzare il settore  agricole e in particolare gli ortofrutticoli. Sette rappresentanti del Parlamento, tra cui Herbert Dorfmann, e della Commissione europea (DG AGRI e DG SANTE) hanno già confermato il loro intervento.

Con l'attuazione dei Piani strategici nazionali della PAC e della nuova OCM ortofrutta, questo evento sarà anche l'occasione per discutere del periodo di transizione e della nuova direttiva sull'uso sostenibile dei pesticidi, che sarà presentata da María Pilar Aguar Fernández (DG SANTE), in collegamento remoto.

Il programma è disponibile sul sito www.areflh.org.

Data di pubblicazione: