Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Niels Zuurbier - Ursem-Zuurbier:

"L'inflazione sta influenzando gravemente il consumo di verdure"

Quest'anno la stagione della lattuga iceberg olandese non offre molti motivi per festeggiare. "I prezzi sono stati sotto pressione fin quasi dall'inizio. Le vendite sono lente e se non si vende abbastanza ci si trova a volte a dovere prendere scelte dolorose, come arare i campi. I costi sono aumentati enormemente e pochi possono coltivare lattuga a prezzi di circa 3,50 euro a cassetta", afferma Niels Zuurbier dell'azienda di coltivazione Ursem-Zuurbier di Heerhugowaard, che è anche presidente della sezione ortaggi da campo di LTO Nederland.


Niels Zuurbier (secondo da destra) con i suoi colleghi

"C'è troppo prodotto sul mercato e personalmente penso che questo sia dovuto in gran parte al fatto che i modelli di spesa stanno cambiando a causa dell'inflazione. Non ci sono molti ortaggi che si vendono bene. E quando le persone si trovano a dovere spendere qualche centesimo in più ogni volta, iniziano a fare delle scelte - osserva Niels - Inoltre, ho sentito dire dall'industria di trasformazione che le verdure in scatola e surgelate a marchio proprio stanno andando particolarmente bene in questo momento. Le persone iniziano a stabilire le priorità".

"Inoltre, nell'industria di trasformazione c'è una grande carenza di personale. Se le linee sono ferme, tutto ciò influisce sulle vendite. Nel complesso la situazione degli ortaggi non è facile al momento e temo che sia solo l'inizio. Temo per l'intero settore agricolo e orticolo considerando i provvedimenti che il governo sta prendendo", afferma Niels, membro dell'associazione di coltivatori Everest.

"Oltre alla lattuga iceberg, ci occupiamo anche di cavoli. Per esempio, produciamo una discreta quantità di cavoli piatti, un prodotto di nicchia per il quale abbiamo clienti abituali, quindi queste linee funzionano. Inoltre, il mercato del cavolo bianco è in calo, ora che l'offerta di nuovi prodotti è in aumento. Alla fine il prodotto troverà di nuovo la sua strada, ma al momento non ci sono molti motivi per essere ottimisti", conclude Niels.

Per maggiori informazioni:
Niels Zuurbier
Ursem – Zuurbier C.V.
Donkereweg 6a
1704 DV Heerhugowaard - Paesi Bassi
+31 6 5474 1523
niels@ursemzuurbier.nl

Data di pubblicazione: