Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Joey Deen - Denimpex:

"Sul mercato europeo ci sono molte meno cipolle d'importazione"

Attualmente la stagione delle cipolle d'importazione è ostacolata dall'aumento dei costi globali. "Su un prodotto dal valore relativamente basso come le cipolle, il trasporto marittimo elevato ha ovviamente una grande influenza sul prezzo di costo. Non è però solo il trasporto marittimo ad essere elevato: ovunque nel mondo i costi della filiera sono più alti rispetto agli anni precedenti", osserva Joey Deen dell'azienda olandese Denimpex.

"Siccome quest'anno i costi sono così alti e ci sono ancora sufficienti volumi di cipolle del vecchio raccolto, si nota che in Europa vengono inviate meno cipolle. Se si guardano gli ultimi dati sulle esportazioni dalla Nuova Zelanda, possiamo vedere che le cipolle che arrivano in Europa sono circa il 42% in meno: l'anno scorso sono state esportate circa 69.000 tonnellate e quest'anno, fortunatamente, solo circa 40.000 tonnellate", afferma l'importatore.

"Anche noi abbiamo importato cipolle gialle, rosse e bianche da Nuova Zelanda, Australia, Cile, India, Egitto e Messico. Le cipolle rosse e bianche si sono vendute abbastanza bene nonostante i prezzi più alti. Le vendite di cipolle gialle sono più difficili, perché la maggior parte dei rivenditori sta effettuando la transizione più tardi del solito. Ma alla fine tutte le cipolle che arriveranno prima della settimana 25 troveranno la loro destinazione quest'anno, ne sono quasi certo. Tuttavia, mi aspetto che le cipolle che arriveranno dopo tale settimana avranno più difficoltà a essere vendute al dettaglio", dice Joey.

"La tendenza in Europa è quella di vendere sempre più 'locale per locale' nei supermercati, ma siamo convinti che nei prossimi anni le cipolle importate continueranno a essere necessarie in Europa. Quest'anno abbiamo avuto un raccolto europeo molto abbondante, quindi c'è stata una minore necessità di importare, ma se i raccolti dell'anno prossimo saranno nella norma, l'anno prossimo le prospettive saranno migliori, a patto che i prezzi dei noli marittimi si adeguino nuovamente al ribasso".

Per maggiori informazioni:
Joey Deen
Denimpex
Sint Antoniesbreestraat 10
1011 HB Amsterdam - Paesi Bassi
+31 (0)20 624 6390
joey@denimpex.nl       
www.denimpex.nl

Data di pubblicazione: