Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Martedì 21 giugno 2022

Stage sulla potatura e sulle tecniche di coltivazione del bergamotto

Uno stage sulla potatura del bergamotto e sulle tecniche innovative di coltivazione è in programma martedì 21 giugno 2022, ad Ardore, in Calabria. Un evento formativo organizzato e fortemente voluto dall'agronomo Vito Vitelli, visto il crescente interesse e la voglia di conoscere di più questa specifica coltivazione agrumicola e la conduzione degli impianti, una filiera che al momento conta oltre 600 aziende agricole e circa 7mila addetti, per un totale di 1.300 ettari investiti.

La Locride è la patria del bergamotto, un agrume che ha ricevuto la denominazione D.O.P nel 1999. Il 90% della produzione di qualità a livello mondiale proviene proprio da questo straordinario areale italiano, un territorio di oltre 50 comuni, compreso tra la città tirrenica di Villa San Giovanni e quella ionica Monasterace.

Piante di bergamotto trapiantate nel 2021

Si sta lavorando molto bene dal punto di vista agronomico e commerciale, in questi territori calabresi. Il bergamotto è un frutto dalle proprietà straordinarie, sia per quanto riguarda gli oli essenziali della buccia (utilizzati dalle industrie profumiere) sia per le eccezionali proprietà nutraceutiche. Il suo succo, infatti, è ricco di sostanze nutritive e benefiche, tanto da aver intercettato l'interesse anche dell'industria farmaceutica, per le straordinarie proprietà dell'agrume nella cura di glicemia e colesterolo, grazie alla presenza dei due flavonoidi, brutieridina e melitidina.

Il corso avrà una durata totale di 6 ore, di cui una pomeridiana. Dopo una breve introduzione teorica, necessaria a descrivere la pianta e fornire i concetti basilari su morfologia e fisiologia vegetale, si proseguirà con la dimostrazione della gestione della chioma e delle tecniche di preparazione della pianta alla fruttificazione. Le esercitazioni, sia individuati che di gruppo, si svolgeranno su piante di diversa età (da 1 a 5 anni dal trapianto).

Ai corsisti verrà consegnata documentazione su potatura e gestione in agrumicoltura, oltre alle forbici Castellari e all'attestato di partecipazione. È necessaria la prenotazione.

Clicca qui per leggere la locandina.

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
vitovitelli@tiscali.it
vitovitelli.blogspot.com


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto