Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martedì 21 giugno 2022

Stage sulla potatura e sulle tecniche di coltivazione del bergamotto

Uno stage sulla potatura del bergamotto e sulle tecniche innovative di coltivazione è in programma martedì 21 giugno 2022, ad Ardore, in Calabria. Un evento formativo organizzato e fortemente voluto dall'agronomo Vito Vitelli, visto il crescente interesse e la voglia di conoscere di più questa specifica coltivazione agrumicola e la conduzione degli impianti, una filiera che al momento conta oltre 600 aziende agricole e circa 7mila addetti, per un totale di 1.300 ettari investiti.

La Locride è la patria del bergamotto, un agrume che ha ricevuto la denominazione D.O.P nel 1999. Il 90% della produzione di qualità a livello mondiale proviene proprio da questo straordinario areale italiano, un territorio di oltre 50 comuni, compreso tra la città tirrenica di Villa San Giovanni e quella ionica Monasterace.

Piante di bergamotto trapiantate nel 2021

Si sta lavorando molto bene dal punto di vista agronomico e commerciale, in questi territori calabresi. Il bergamotto è un frutto dalle proprietà straordinarie, sia per quanto riguarda gli oli essenziali della buccia (utilizzati dalle industrie profumiere) sia per le eccezionali proprietà nutraceutiche. Il suo succo, infatti, è ricco di sostanze nutritive e benefiche, tanto da aver intercettato l'interesse anche dell'industria farmaceutica, per le straordinarie proprietà dell'agrume nella cura di glicemia e colesterolo, grazie alla presenza dei due flavonoidi, brutieridina e melitidina.

Il corso avrà una durata totale di 6 ore, di cui una pomeridiana. Dopo una breve introduzione teorica, necessaria a descrivere la pianta e fornire i concetti basilari su morfologia e fisiologia vegetale, si proseguirà con la dimostrazione della gestione della chioma e delle tecniche di preparazione della pianta alla fruttificazione. Le esercitazioni, sia individuati che di gruppo, si svolgeranno su piante di diversa età (da 1 a 5 anni dal trapianto).

Ai corsisti verrà consegnata documentazione su potatura e gestione in agrumicoltura, oltre alle forbici Castellari e all'attestato di partecipazione. È necessaria la prenotazione.

Clicca qui per leggere la locandina.

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
vitovitelli@tiscali.it
vitovitelli.blogspot.com