Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentazione a Palermo, oggi 15 giugno ore 16:30

Sostenibilità delle produzioni vegetali e acquatiche, Italia e Tunisia tracciano la strada

Fornirà contemporaneamente ortaggi e pesci o crostacei per scopi sia alimentari che di altro genere, con cicli produttivi a impatto ambientale quasi zero, e potrà farlo dovunque perché trasportabile, autosufficiente dal punto di vista energetico, dotata di autonomo microclima interno e anche di elettronica di controllo avanzata per la gestione e il monitoraggio a distanza. 

Rappresentazione della Cellula della vita, ma naturalmente la Cellula reale non ha pareti trasparenti

La Cellula della vita, vivaio sperimentale realizzato attraverso un progetto di cooperazione Italia-Tunisia cofinanziato dall'Unione Europea, sarà presentata alla stampa oggi 15 giugno alle ore 16:30 presso Green Future, in via Umberto Maddalena 92 a Palermo (qui la geolocalizzazione). Nel corso dell'incontro sarà possibile visitare il prototipo e saranno illustrati i dettagli dell'attività di sperimentazione che gli esperti porteranno avanti nei prossimi mesi tra Palermo e Sfax. La Cellula della vita guarda a un'ampia varietà di applicazioni, da quelle alimentari e quelle in campo commerciale, ambientale e sociale. 


Grafica illustrativa. Clicca qui per un ingrandimento.

"CEllule technologique de LA VIE", in acronimo Celavie, è il nome del progetto che conta su un budget complessivo di oltre 975mila euro, di cui il 10% coperto dai partner con risorse proprie in aggiunta ai fondi europei del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020. 

Immagine di progetto. Clicca qui per un ingrandimento.

Saranno presenti i rappresentanti dei vari soggetti attuatori: il CORERAS – Consorzio regionale per la ricerca applicata e la sperimentazione (ente capofila), l'Université de Sfax, il Consiglio nazionale delle ricerche – CNR (presente con i propri istituti IAS, IBBR e ISMed), la Green Future s.r.l., l'Union tunisienne de l'agriculture et de la pêche – UTAP e l'Association de la continuité des générations – AGC. Sono partner associati il GAL Elimos, l'Ente di sviluppo agricolo – ESA, l'Association pour la conservation de la biodiversité dans le golfe de Gabès e l'Union régionale de l'agriculture et de la pêche.

Data di pubblicazione: