Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"OrtoRomi per la Scuola": le scuole che si sono aggiudicate buoni per materiale didattico

Continua a riscuotere grande successo il progetto "OrtoRomi per la Scuola", con il quale, dal 2019, l'azienda investe nell'educazione alimentare e ambientale di bambini e ragazzi, affinché possano accrescere le proprie conoscenze su questi importanti argomenti fin dalla più tenera età, con l'imprescindibile supporto delle famiglie. Per OrtoRomi, realtà primaria nel mercato ortofrutticolo italiano, da sempre in prima linea sul tema della sostenibilità, promuovere un'iniziativa di questo tipo è perfettamente in linea con i valori di benessere, genuinità e rispetto per l'ambiente per cui lavora ogni giorno.

 
L'edizione di quest'anno, appena conclusa, è stata arricchita da una speciale novità, un contest attraverso il quale i giovanissimi studenti sono stati chiamati a trasformare in uno slogan quanto imparato: un'attività con cui dare libero sfogo alla fantasia e interiorizzare alcuni importanti concetti, ma anche un'occasione per vincere un buono da spendere in materiale didattico. Ad aggiudicarsi il premio di 500€ sono state la scuola Frazione Colognole (Pisa), la scuola San Giovanni Bosco (Varese) e la scuola Baselice P. Pio (Benevento), che sono state estratte tra le 216 che hanno caricato i loro elaborati. 

E' stata inoltre proposta un'ulteriore iniziativa, che prevedeva la realizzazione di un disegno sugli argomenti affrontati tra i banchi. In questo caso è stata la stessa OrtoRomi a selezionare, tra i 177 che sono stati presentati, i 3 disegni vincitori: la scuola S. Nicola La Strada (Caserta), la scuola Walt Disney di Piombino Dese (Padova) e la scuola Trepunti (Giarre, in provincia di Catania) hanno ricevuto un buono da 200 €. 

L'interesse nei confronti del progetto è stato confermato, ancora una volta, dai numeri registrati: a iscriversi sono state 338 scuole primarie e 127 scuole dell'infanzia, per un totale di 465, provenienti soprattutto da Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto, con Lombardia, Toscana e Lazio a seguire; in tutto, le classi coinvolte sono state 1.665. Bambini e ragazzi hanno partecipato a diverse attività, per un'esplorazione divertente e formativa del mondo del cibo e della natura in compagnia di due mascotte d'eccezione, Tina e Dino.

Nello specifico, le aree didattiche erano 3: i laboratori digitali, le video pillole e le visite agli stabilimenti OrtoRomi. I laboratori digitali e le video pillole si sono svolte tramite un'innovativa piattaforma online, utilizzabile in classe dall'insegnante, da cui risulta che i percorsi didattici più apprezzati siano stati Orto in classe, Frutta e verdura a colori e Più insalata per tutti; da non dimenticare le attività da fare a casa insieme ai genitori, chiamati attivamente in campo. 

OrtoRomi ha confermato il progetto per l'anno scolastico 2022/23, ed è al lavoro per migliorarlo e implementarlo con nuove proposte, che terranno conto del prezioso feedback degli insegnanti che hanno già partecipato all'iniziativa con le loro classi. 

Per ulteriori informazioni, consultare la piattaforma: www.ortoromiperlascuola.it 

Data di pubblicazione: