Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pedro Pérez, di Monterico: "Don Chumbito è il marchio leader sul mercato"

"I fichi d'India prodotti in Murcia sono disponibili per 9 mesi all'anno"

In estate, la Regione spagnola di Murcia avvierà la campagna di un frutto esclusivo prodotto nel Mediterraneo: il fico d'India. "Abbiamo tra 70 e 80 ettari coltivati a fichi d'India. Effettuiamo prove di coltivazione dal 2010, quando avevamo già 20 ettari e, grazie alle tecniche che abbiamo messo a punto, siamo riusciti a scaglionare la produzione e ad avere una campagna di 9 mesi", afferma Pedro Pérez, della Monterico.

"Coltiviamo principalmente fichi d'India a polpa arancione, che è la varietà con il grado Brix più alto e il calibro più grande, e anche quella che si adatta meglio alle nostre tecniche di coltivazione. In questo momento, siamo alla seconda raccolta di fichi d'India", afferma Pedro. "Quando sbocciano i fiori che daranno origine al primo raccolto, li rimuoviamo dalla pianta e aspettiamo che si sviluppi una seconda fioritura. In questo modo ritardiamo la produzione del frutto, che arriva nel periodo in cui il clima è più favorevole. È così che otteniamo fichi d'India con calibri e gradi Brix maggiori, con meno semi e una buccia più morbida"."Siamo sempre alla ricerca del sapore e della qualità. Nonostante sia una coltura con un basso fabbisogno idrico, le nostre piantagioni dispongono di sistemi che irrigano le piante al momento giusto, quando ne hanno bisogno. Inoltre, raccogliamo i nostri fichi d'India di notte, tra le 2 e le 8 del mattino. Tagliare un frutto con una temperatura interna di 35 °C non è la stessa cosa che farlo a una temperatura del frutto di soli 18 °C. In questo modo ha bisogno solo di leggero preraffreddamento e, nel giro di poche ore, arriva ai clienti, a differenza della frutta importata che impiega giorni per raggiungere i mercati, dopo essere stata raccolta".

"È per questo che il nostro marchio Don Chumbito non è solo il marchio leader di fichi d'India sul mercato, ma anche quello preferito. Infatti, abbiamo ricevuto molte chiamate dai nostri clienti che si congratulavano con noi per il lavoro e la qualità dei frutti che produciamo a Monterico", racconta Pedro Pérez (nella foto a destra), che insieme al suo partner ha portato avanti il progetto avviato dai nonni negli anni '70 del secolo scorso.

"Vendiamo i nostri fichi d'India principalmente sul mercato domestico, ma li esportiamo anche nei Paesi Bassi, in Francia o in Belgio. Quest'anno ritarderemo l'inizio della raccolta al 15 agosto, per poter continuare a fornire il prodotto fino a Natale".

Frutto esotico e, allo stesso tempo, specie invasiva
I fichi d'India sono arrivati in Europa quasi cinque secoli fa, insieme a molte altre specie vegetali, e hanno trovato subito le condizioni di coltivazione ottimali nel bacino del Mediterraneo. Oggi fanno parte della gastronomia e, come tali, della cultura spagnola. Lo stesso è accaduto con pomodori, peperoni, patate o fagioli, ingredienti base di innumerevoli ricette e piatti tipici di regioni e comuni di tutta la Spagna.

Il fico d'India, che come altri frutti e ortaggi (all’epoca tutti esotici) veniva portato in Europa dall'America, sin dalla sua introduzione ha svolto un ruolo importante nell'alimentazione umana e animale nella Penisola iberica e nella definizione dei paesaggi. Ma il fico d'India è anche incluso nel Catalogo spagnolo delle specie esotiche invasive.

"Anche se solo in Spagna, e dal 2013. In Portogallo o in Italia, i fichi d'India possono essere coltivati e commercializzati, e possono essere importati anche da Marocco, Algeria o Tunisia. L'Italia, in particolare la regione Sicilia, è infatti il più importante produttore e commerciante di fichi d'India del continente", dice Pedro.

Il fatto che sia considerata dalla legislazione del Paese una specie invasiva, porta anche il fico d'India selvatico sull'orlo dell'estinzione, poiché non è possibile agire contro la cocciniglia che devasta le piante in tutta la Spagna.

"Paradossalmente, questa specie, che si potrebbe pensare si sarebbe naturalizzata nel nostro ecosistema dopo mezzo millennio è stata designata come invasiva, sebbene sia gravemente minacciata".

"Abbiamo smesso di coltivare nuovi appezzamenti e, se il governo continuerà a considerarla una pianta esotica invasiva, per poter continuare a coltivarla, dovremo considerare di trasferirci in Portogallo", conclude Pedro.

Per maggiori informazioni: 
Monterico – Don Chumbito
Paraje Cabecico del Rey, Km. 1
30154 Valladolises, Murcia - Spagna
+34 616 238 204
central@monterico.es
donchumbito.com

Data di pubblicazione: