Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gautier Sementi: scarica il documento sulle resistenze

Come scegliere la giusta lattuga in base alle proprie esigenze

Nei giorni scorsi, l'equipe Gautier Italia ha organizzato una prova dimostrativa sulla lattuga in pieno campo presso Az. Agr. Babino Roberto e Giuseppe, a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena). 

"Gautier Semences - si legge in una nota aziendale - sta sviluppando programmi di ricerca specifici per combattere la comparsa di patogeni e parassiti della lattuga. Frutto di questo impegno costante e della mobilitazione dei nostri team, la nostra nuova proposta varietale offre un'intera gamma di prodotti innovativi e resistenti. Nella giornata dimostrativa abbiamo mostrato lattughe produttive, adatte alla zona e alle diverse pratiche agronomiche e segmenti di mercato".


Da sinistra: Pasquale Mazzeo responsabile sviluppo Area Nord, Maurizio Montalti responsabile commerciale Area Nord, Mirko Barboni responsabile commerciale Area Nord-Est

"Mobilitata già da diversi mesi contro la nuova generazione del fungo, Gautier Semences offre ora una selezione di lattughe resistenti Bl: 16 -37EU. Per garantire la campagna produttiva e per affrontare la confermata espansione del Fusarium oxysporum in diversi bacini di produzione, offriamo un assortimento di varietà che integrano la resistenza a Fol: 1 e/o Fol: 4".



"Per il periodo estivo in pieno campo - dicono Maurizio Montalti, Mirko Barboni e Pasquale Mazzeo - Gonzaga è una varietà di riferimento. E' una batavia compatta, dalla presentazione attraente. Le foglie sono di colore verde medio. Ha un'ottima tenuta alla salita a seme e al tip burn. Il fondo è sano e ben chiuso. Adatta alle raccolte in condizioni calde e tardo primaverili ed estive".



Donador presenta un cespo aperto, pesante e lento a chiudere, con foglia liscia, brillante, facile da maneggiare. Il fondo è arrotondato e ben chiuso. Ottima è la tolleranza a tip burn e salita a seme. E' una varietà adatta per coltivazioni di fine primavera ed estate.

Picador è la romana a cespo strutturato ed equilibrato, con testa aperta, dotata di un pacchetto completo di resistenza alla Bremia per coltivazioni di piena estate.

Per la primavera e l'autunno, da segnalare Lovanice. Si tratta di una foglia di quercia bionda, di colore verde brillante. La pianta è voluminosa e ben equilibrata, con fondo sano, serrato e ben chiuso. Buona tenuta in campo, adatta per le raccolte di primavera e autunno.

Sempre per la primavera e l'autunno, Renarde è una foglia di quercia rossa con una buona tolleranza al tip burn. Varietà voluminosa, omogenea, con una buona tenuta alla salita a seme, elevata plasticità d'impiego.

"Gautier Semences sta sviluppando programmi di ricerca specifici per combattere la comparsa di patogeni e parassiti della lattuga. Frutto di questo impegno costante e della mobilitazione dei nostri team, la nostra nuova brochure 'Lattuga pieno campo 2022' offre un'intera gamma di varietà innovative e resistenti in particolare a BL:37 e Fusarium. In questa selezione (scarica qui il documento) troverete lattughe produttive, adattate alla vostra area di coltivazione, alle diverse pratiche agronomiche e segmenti di mercato" concludono.

Mirko Barboni Commerciale Nord Est  
+39 345 33 58 379 
mirko.barboni@gautiersementi.com  
Pasquale Mazzeo Sviluppo Area Nord 
+39 338 83 77 664 
pasquale.mazzeo@gautiersementi.com  
Maurizio Montalti Responsabile commerciale Area Nord 
+39 339 28 96 722
maurizio.montalti@gautiersementi.com