Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produzione sperimentale di patate selezionate

Un "Paradiso" a Pantelleria

Raccolte per la prima volta l'anno scorso con ottimi risultati, nella zona di Scauri (sul tratto di costa sud occidentale dell'isola di Pantelleria, in Sicilia), quest'anno la loro coltivazione si è sviluppata anche al Lago Specchio di Venere: parliamo delle patate Paradiso, provenienti da semi olandesi.

Una sinergia nata da una collaborazione efficace: Agrico Holland individua il seme nei Paesi Bassi; F.lli Romagnoli lo importa in Italia; la ditta Gerlando Burgio lo distribuisce nella zona e l'Azienda agricola Denny Almanza semina, coltiva e raccoglie le patate. Un percorso virtuoso, a garanzia della qualità del prodotto e della salute del consumatore.


Coltivazione di patate Paradiso (Agrico Holland) sviluppata al Lago Specchio di Venere. Foto fornite da Gerlando Burgio

"Da diversi anni, il mio lavoro mi porta a Emmeloord, cittadina olandese a 100 km a nord ovest di Amsterdam, centro mondiale delle patate da seme. Una sera a margine di una cena offerta dall'azienda sementiera Agrico, l'amico Giulio Romagnoli, importatore per l'Italia di patate da seme e con il quale collaboro come distributore nella provincia di Trapani, conoscendo il mio amore per Pantelleria, mi lancia un'idea: far seminare alcune delle nuove varietà di patate nell'isola, distribuendo il prodotto nei mercati del Nord Italia".

Così racconta Gerlando Burgio dell'omonima ditta di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, il quale continua: "Coinvolgiamo il direttore generale di Agrico Holland e, tornato a casa, metto in moto il progetto. Trovo in Denny Almanza la persona adatta per concretizzarlo. Parte quindi, a distanza di qualche mese, un campo sperimentale. Si è deciso di iniziare con la semina a Scauri, dove abbiamo seguito per tre mesi tutte le fasi della produzione, fino al raccolto finale. I risultati sono stati strepitosi: buona resa, ma soprattutto un ottimo sapore, cosa che sicuramente non è passata inosservata e alla quale tenevamo di più".


Coltivazione di patate Paradiso a Scauri. A destra, scavatura dello scorso anno. Foto fornite da Gerlando Burgio

La patata Paradiso si presenta con tuberi grossi, lunghi/ovali, buccia chiara e brillante, occhi superficiali, resa elevata, pasta semi-soda adatta per lo stoccaggio medio, buona conservazione. Si tratta di una varietà con alta resistenza alla peronospora, per cui non vengono effettuati trattamenti chimici. "Tra le sue caratteristiche, il sapore unico e la non irrigazione: questa cultivar, nei terreni di Pantelleria, si autoalimenta con la rugiada del mattino o con le piogge che si registrano nella fase di sviluppo delle piante", sostiene Burgio.

Il programma della semina è ripreso quest'anno in forma più ampia, cercando di estendere l'areale di coltivazione e recuperando terreni inutilizzati. Dai 200-300 kg di semi coltivati lo scorso anno, quest'anno si è passati a circa una tonnellata. "Si potranno cercare appezzamenti anche nelle parti più recondite dell'isola, coinvolgendo quanti più produttori possibile, disposti a collaborare e ad abbracciare il nostro progetto. Ma c'è una cosa da sottolineare: se in passato l'agricoltura era la prima risorsa di reddito per Pantelleria, ora rappresenta solo il 20-30% delle attività produttive. Quindi sarà un percorso non semplice".


L'Azienda agricola Denny Almanza. Foto fornite da Gerlando Burgio

Lancio ufficiale della varietà Paradiso il 15 giugno
Per mercoledì 15 giugno 2022, dalle 9 alle 11, si terrà il "Giorno delle patate" che l'Azienda agricola Denny Almanza propone al Lago Specchio di Venere. "Si tratterà di una vendita al pubblico a chilometro zero, anzi a metro zero come dice Denny, visto che le patate saranno vendute al pubblico esattamente nel luogo dove sono cresciute. Nell'occasione, verrà presentata ufficialmente la nuova varietà Paradiso".