Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Thomas Herzog parla della stagione dei funghi selvatici al mercato all'ingrosso di Vienna

"Sia la ristorazione che il commercio chiedono i primi gallinacci serbi"

Nella settimana 23 del 2022, l'arrivo dei primi gallinacci e porcini serbi ha inaugurato la stagione dei funghi selvatici di quest'anno al mercato all'ingrosso di Vienna. "Si tratta di quantità molto piccole provenienti dalla Serbia che vengono commercializzate a prezzi relativamente alti, intorno ai 25-26 euro/kg - ha commentato Thomas Herzog (nella foto a destra) dell'omonima società - Tuttavia, sia i ristoratori che i commercianti chiedono i primi gallinacci dell'anno".

Secondo Herzog, a causa dei prezzi elevati di inizio stagione le vendite attuali sono ancora limitate. L'esperienza insegna che sono necessari prezzi al chilogrammo di circa 10-12 euro per accelerare le vendite. Tuttavia, il commerciante del mercato all'ingrosso è abbastanza soddisfatto della qualità delle prime spedizioni. "Siamo relativamente in anticipo rispetto agli altri anni, ma la qualità è abbastanza buona, con un'alta percentuale di prodotto di media qualità", ha aggiunto Herzog.


Gallinacci e porcini della Serbia

Aumento della siccità nella regione balcanica
La sicurezza della fornitura di funghi selvatici potrebbe essere messa sotto pressione durante la stagione, secondo Herzog. "Negli anni passati è successo più volte che fossimo lasciati a bocca asciutta. La crescente siccità nei Balcani gioca un ruolo importante in questo senso. Secondo le informazioni attuali, la Bulgaria dovrebbe essere molto secca anche quest'anno, mentre la Serbia, invece, ha registrato un po' più di pioggia, di recente".

Nel frattempo la stagione degli asparagi sta gradualmente volgendo al termine. Herzog afferma: "Preleviamo gran parte degli asparagi dal Belgio e trasportiamo piccole quantità supplementari provenienti da coltivazioni nazionali. Quest'anno la campagna è iniziata relativamente presto, ma nel frattempo i prezzi sono stati aumentati più volte, motivo per cui attualmente vediamo una certa riluttanza all'acquisto. Infine, ma non meno importante, altri prodotti stagionali, come i funghi selvatici, stanno arrivando sempre più spesso sul mercato".

Herzog prevede che la crisi ucraina non influirà troppo sul mercato austriaco. "I funghi selvatici ucraini non sono molto rappresentati sul nostro mercato perché i funghi balcanici più piccoli sono più popolari tra i consumatori. Durante la stagione la maggior parte dei nostri prodotti proviene da Serbia, Romania e Bulgaria, a seconda dell'offerta e della qualità. La commercializzazione dei funghi porcini, invece, tende a concentrarsi nella seconda metà della stagione, a partire da settembre".

Mercato all'ingrosso fiacco
Anche al mercato all'ingrosso di Vienna i commercianti si trovano ad affrontare le sfide odierne, come la limitazione degli acquisti e il forte aumento dei costi e dei prezzi. Herzog afferma: "Alcuni settori, come il mercato libero, hanno sofferto molto, ma stiamo assistendo a una leggera ripresa nel settore della ristorazione. La grande domanda dell'attuale campagna di commercializzazione sarà, ovviamente, cosa succederà in autunno e se la situazione pandemica si aggraverà di nuovo".

Immagini: Herzog Wholesale Ltd.

Per maggiori informazioni:
Thomas Herzog
Herzog Großhandels GmbH
Laxenburgerstraße 365
1230 Vienna (Mercato all'ingrosso) - Austria
+43 1/616-20-74
herzog-Office@speed.at     
www.herzog-grosshandel.at

Data di pubblicazione: