Gli avocado stanno diventando sempre più popolari, secondo una ricerca di RaboResarch. che indica come circa il 40% degli avocado del mondo finisca negli Stati Uniti, dove in media se ne consumano quasi il triplo rispetto all'Europa (qui il consumo medio pro capite è di 1,5 chili all'anno).
"E c'è ancora spazio per la crescita, anche se pensiamo che avverrà un po' più lentamente. Ci aspettiamo che l'Unione europea inizi ad acquistare avocado da un numero maggiore di Paesi diversi", ha dichiarato Cindy van Rijswijck, specialista Food & Agri per RaboResearch.
I produttori e i venditori di avocado osservano, inoltre, la presenza di spazio per un ulteriore sviluppo delle vendite di avocado e ritengono che alcuni mercati europei offrano buone opportunità. Per quanto riguarda il mercato dell'avocado, il Ceo di Westfalia, Alk Brand, vede del potenziale. "Il mercato internazionale è ancora in crescita. Il consumo di avocado in Europa rispetto agli Stati Uniti e al Messico è ancora relativamente basso. Quindi c'è ancora un grande potenziale per noi". David Bruggen, direttore generale di Camposol negli Stati Uniti, osserva che il fatturato continua a crescere ogni anno e che tutti i mercati - Stati Uniti, Europa e Asia - stanno dando buoni risultati.