Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nel frattempo, le condizioni meteo imprevedibili ritardano la stagione di raccolta

L'Europa è un mercato interessante per i litchi freschi vietnamiti, ma la logistica rimane una questione chiave

La storia narra che il primo albero di litchi fu piantato nel distretto di Thanh Ha della provincia di Hai Duong, in Vietnam, oltre 200 anni fa. Le piantine dell'albero furono portate dal commerciante di frutta e verdura, Hoang Van Com, da uno dei suoi viaggi di lavoro. Le piantò e poiché il clima locale era molto favorevole alla coltivazione dei litchi, tutti e tre i semi germogliarono. Uno dei tre alberi produsse frutti particolarmente gustosi, e da questo prezioso albero furono estratti e riprodotti i suoi rami, dando inizio alla produzione regionale di litchi.


Il team e il cliente della Ameii davanti al primo albero di litchi del distretto di Thanh Ha

Jolie Vu, direttore alle esportazioni della Ameii Viet Nam JSC, spiega con entusiasmo: "Una delle pietre miliari della nostra azienda, in qualità di pionieri nel nostro Paese, è che siamo stati in grado di esportare i litchi freschi verso i mercati più difficili, come Giappone ed Europa. Abbiamo un team con molti anni di esperienza nel campo dell’import-export. Oltre al litchi, commercializziamo durian e longan. I nostri principali mercati di esportazione sono Giappone, Corea, USA, Singapore, Malesia, Australia, Paesi Bassi, Germania, Francia e Repubblica Ceca. Spediamo sia per via aerea che via mare".


Dopo 10 giorni, questo colore della buccia del litchi si trasforma in un bellissimo colore rosso


Litchi rossi maturi della Ameii Vietnam


Alberi di litchi pieni di frutti maturi

Jolie continua: "A partire da fine dicembre 2019 e inizio 2020, a causa della pandemia, i costi di spedizione sono aumentati di due, tre volte, e alcuni anche di otto volte. Ora dobbiamo affrontare la situazione in cui i costi di spedizione sono superiori ai nostri costi di produzione! Questa è una delle grandi sfide per la strategia di sviluppo della nostra azienda, finalizzata a sviluppare un marchio nei mercati, in particolare nell'Europa lontana. Tuttavia, abbiamo cercato di portare il sapore speciale dei prodotti agricoli vietnamiti ai nostri partner europei. Ad esempio, l'ordine più recente che abbiamo spedito al mercato europeo è il raccolto precoce di litchi di quest'anno, a partire da maggio 2022. I feedback positivi dei nostri clienti sulla dolcezza e qualità dei nostri frutti ci spingono a sviluppare ulteriormente questo mercato".

"Per quanto riguarda il cambiamento climatico, il meteo è uno dei fattori chiave per tutti i prodotti dell'orticoltura e nella produzione dei litchi. In questa stagione, il clima è stato anomalo e più imprevedibile. Abbiamo registrato molte piogge ed è stato anche più fresco del solito. Abbiamo anche avuto basse temperature in piena estate. Questo cambiamento del meteo potrebbe portare a un leggero ritardo nella raccolta dei litchi. Abbiamo previsto che la raccolta dei litchi potrebbe essere rallentata di circa 10-15 giorni, rispetto allo stesso periodo dell’anno", afferma Jolie.


Linea di imballaggio



Litchi maturi confezionati e pronti per essere spediti

Nel 2021, la Ameii Vietnam JSC è stata premiata dal Vietnam Economic Times come uno dei 10 migliori marchi di fiducia nell'industria agricola, dell'alimentazione e delle bevande. "Questo è un grande onore per la nostra azienda", conclude Jolie.


Cerimonia di premiazione dei marchi agricoli di fiducia

Per maggiori informazioni:
Jolie Vu
Ameii Vietnam JSC
Cell.: +84 33 603 1904
Email: info@ameii.vn
Web: ameii.vn


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto