"La campagna del pomodoro 2022 si presenta con incertezze su vari fronti. Minori trapianti (e conseguenti minori volumi) e rincaro delle materie prime, con costi della banda stagnata - solo per fare un esempio - più che raddoppiati e con ulteriore tendenza al rialzo". Così Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali.
"Sul piano commerciale, le richieste dei prodotti sono soddisfacenti, in particolare all'estero, soprattutto in questa fase di lieve ripresa dei consumi.
Stefania Montali, titolare dell'impresa emiliana e cuore pulsante dell'azienda di famiglia, porta avanti un progetto aziendale che vede le sue origini nel lontano 1910. Da oltre 100 anni, Industrie Montali trasforma pomodoro coltivato, raccolto e lavorato solo in Italia, per una filiera trasparente e chiara. All'epoca, l'azienda trasformava solo il pomodoro in concentrato: un lavoro stagionale che, negli anni, parallelamente al cambiamento delle abitudini alimentari porterà alla scelta di sviluppare altre lavorazioni. Nascono così i sughi pronti e i paté. Una vasta selezione di sughi in busta e paté vegetali proposti in tubetto, in un packaging innovativo e di facile utilizzo. Un connubio perfetto, per un'alimentazione dove il piacere della tavola incontra l'esigenza del mangiare sano, considerato che si tratta di referenze ad alto contenuto di materia prima (80%).
"I primi di giugno - spiega Stefania Montali - abbiamo presentato le nostra novità di prodotto al PLMA, la fiera internazionale di riferimento per il Marchio del Distributore, svoltasi presso il RAI Exhibition Centre di Amsterdam. I segnali di ripresa sono evidenti, anche se il settore del pomodoro risente molto dei cambiamenti innescati nel post-Covid. Buyer, visitatori e clienti che sono venuti a trovarmi confermano il trend di richiesta di prodotti di elevata qualità, lavorati da aziende certificate. Risulta chiaro che il prodotto 100% italiano di qualità non è da primo prezzo. In sintesi, i mercati richiedono prodotti connotati da innovazione, sostenibilità e salute”.
Tra i punti di forza dei trasformati di pomodoro proposti dall'azienda, il packaging in bustina monoporzione e in tubetto, a garanzia di una serie di vantaggi: dalla riduzione degli sprechi, alla conservazione della freschezza della materia prima. Come noto, i consumatori danno sempre più peso alla sostenibilità, al punto da modificare le proprie preferenze di acquisto in base a criteri che tengono conto dell'impatto ambientale delle produzioni.
L'ampia gamma dei prodotti EasyMontali, tra linea snack, sughi pronti, linea catering e bio/vegana, incontra molteplici esigenze e si propone tanto al settore retail, horeca quanto a quello private label. L'export rappresenta una quota dell'80% sul fatturato tra Stati Uniti, Singapore, Gran Bretagna, Germania, Rep. Ceca, Belgio e, recentemente, in America Centrale a Panama
Per maggiori informazioni:
Industrie Montali
Strada per Aiola, 5/G
42027 Montecchio Emilia (RE) – Italy
Tel.: +39 0522 863186
Email: commerciale@industrie-montali.it
Web: easyline-montali.it