Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Lusia ha presentato "I Succosi" in collaborazione con l'università Ca' Foscari di Venezia

Garantire la succosità delle arance ora è possibile

Un metodo non distruttivo, brevettato, per valutare l'indice di succosità delle arance, così da garantire ai propri clienti agrumi sempre succosi e senza sorprese, in qualsiasi momento dell'anno. Lo ha presentato ieri 8 giugno 2022 Agricola Lusia presso l'aula Baratto dell'Università Ca' Foscari, una sala con affaccio sul Canal Grande a Venezia. 

Clicca qui per il foto-albumDaniele Campagnaro

"Si tratta di un brevetto congiunto - ha esordito Daniele Campagnaro, amministratore delegato di Agricola Lusia - fra noi e l'università. Abbiamo messo a punto un metodo, una tecnologia e un software per garantire un elevato indice di succosità delle arance che andremo a vendere con il brand "I Succosi - di Gioia". Il rapporto con l'università è stato fondamentale e come azienda riteniamo importante collaborare con dei giovani ricercatori per cercare l'innovazione".

"L'innovazione ti permette di avere un migliore approccio con la Gdo - ha aggiunto - perché vieni annoverato fra coloro che investono per cercare sempre soluzioni al passo con i tempi. La nostra domanda era: quale è il parametro che influisce di più sulla bontà delle arance, dal punto di vista del consumatore? E la risposta è stata la succosità, per cui dopo anni di studio siamo riusciti a mettere a punto un sistema non distruttivo che seleziona le arance su questo profilo".

Clicca qui per il foto-albumNicola Modica

L'azienda pone un minimo di succosità che dipende dalla stagione, dalla varietà, dalla provenienza. Tutte le arance che non rientrano in questa alta gamma, vengono vendute secondo i canoni convenzionali. 

"La succosità è, negli agrumi, un driver di scelta - ha ribadito il general manager Nicola Modica - e noi ora siamo in grado di garantirla per ogni frutto. I test sono duranti due anni e hanno sempre soddisfatto il consumatore, tanto che ora possiamo proporlo  a tutto il mercato, sia italiano sia estero".

Clicca qui per il foto-album Vladi Finotto

Dopo l'introduzione di Petra Scanferla di Ca' Foscari, è intervenuto anche Vladi Finotto per parlare del trasferimento tecnologico tra Ca' Foscari e Agricola Lusia: "Le aziende che sanno fidarsi dei giovani in genere portano avanti progetti innovativi e ottengono un punto di vista diverso della propria realtà che, se ben valutato, porta a una crescita. Spero che sempre di più il mondo imprenditoriale dia fiducia ai giovani laureati e lasci spazio alle intuizioni".

Clicca qui per il foto-album Pietro Riello e Paolo Girardi

Ai docenti Pietro Riello e Paolo Girardi il compito di parlare del metodo non distruttivo, che si basa su un parametro di densità interno del frutto in rapporto al peso, e un modello statistico.

Elena Semenzin e Fabio Ferrari

Moderata dalla giornalista Tina Ruggeri, l'ultima sessione è stata affidata a Elena Semenzin (Ca' Foscari) e Fabio Ferrari (direttore operativo Agricola Lusia) sul tema della sostenibilità. L'azienda negli ultimi tempi ha ridotto l'uso della plastica del 30%, dato più spazio alla carta e adottando una politica di energia verde e riutilizzo degli scarti tramite impianti di biogas. 

Clicca qui per il foto-album Lo chef Francesco Aquila

Ospite della giornata è stato lo chef Francesco Aquila (vincitore del format televisivo Master Chef 10, nel 2021) che ha descritto il suo percorso e, infine, ha preparato un cocktail vegetale analcolico per tutti gli intervenuti. 

Per maggiori informazioni:
Agricola Lusia
Via dell'Artigianato, 261
45020 Lusia (RO)
+39 0425 607902
marketing@agricolalusia.it
www.agricolalusia.it