Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jens Anderson (Elbe-Obst) parla dell'inizio della stagione ciliegie della Germania settentrionale

"Il commercio si concentra sull'ultima parte della stagione, nella seconda metà di agosto"

Grazie al bel tempo e alla bassa incidenza di gelate durante la fioritura nell'Altes Land, in Germania, si prevede un buon raccolto per tutte le varietà di ciliegie. "Per evitare che la ciliegia venga a contatto con le precipitazioni durante la fase di maturazione, le coperture in plastica vengono montate già ad aprile. Ciò permette ai frutti di maturare completamente e di non spaccarsi", commenta Jens Anderson, responsabile marketing della principale organizzazione di produttori Elbe-Obst.

Coltivazione protetta

Attualmente lo sviluppo vegetativo coincide con quello del 2019 e del 2020, quindi la raccolta delle varietà principali come la Kordia e la Regina dovrebbe iniziare all'inizio di luglio. Anderson afferma: "Tradizionalmente concentriamo i nostri sforzi di marketing sulla fase di commercializzazione tardiva, fino alla seconda metà di agosto. A tal fine, le ciliegie vengono messe in acqua ghiacciata, raffreddandole subito dopo la raccolta per stabilizzare la consistenza della polpa in modo tempestivo".


Utilizzo di sacchetti climatici

Stoccaggio, selezione e confezionamento efficienti
Inoltre, durante lo stoccaggio viene utilizzato un sistema di nebulizzazione, che garantisce un'umidità ottimale nel magazzino. "In questo modo i piccioli, che sono un importante indicatore della freschezza delle ciliegie, rimangono verdi", aggiunge Anderson.


Prova di resistenza semiautomatica alla compressione

Nella commercializzazione vengono spesso utilizzati i cosiddetti sacchetti climatici. Anderson spiega: "In questi sacchetti le ciliegie creano autonomamente un'atmosfera ideale per la conservazione. In questo modo si crea un microclima unico che garantisce l'aspetto e l'aroma naturale delle ciliegie fino a cinque settimane. La selezione avviene per via foto-ottica in base al colore e alle dimensioni fino a 34 millimetri. I vassoi, i sacchetti o le cassette fino a 5 kg vengono poi riempiti direttamente dalla selezionatrice".


Smistamento manuale durante il processo di classificazione

Coltivazione protetta in aumento
Oggigiorno la coltivazione protetta delle ciliegie è dominante tra le aziende agricole associate a Elbe-Obst e continua ad aumentare. "A causa dei lunghi periodi di pioggia e dei relativi raccolti incerti, la quota di prodotti coltivati in campo sta diminuendo sempre di più. Le ottimizzazioni nella coltivazione, nello stoccaggio e nella selezione, in corso da molti anni, hanno tuttavia permesso a Elbe-Obst di organizzare in modo affidabile programmi di consegna plurisettimanali con i rivenditori di generi alimentari e di essere attiva anche nelle esportazioni".


Smistatrice ottica

Immagini: Elbe-Obst

Per maggiori informazioni:
Jens Anderson
Elbe-Obst Erzeugerorganisation r. V.
Bassenflether Chaussee 4b
21723 Hollern-Twielenfleth - Germania
janderson@elbe-obst.de
www.elbe-obst.de

Data di pubblicazione: