Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Jens Anderson (Elbe-Obst) parla dell'inizio della stagione ciliegie della Germania settentrionale

"Il commercio si concentra sull'ultima parte della stagione, nella seconda metà di agosto"

Grazie al bel tempo e alla bassa incidenza di gelate durante la fioritura nell'Altes Land, in Germania, si prevede un buon raccolto per tutte le varietà di ciliegie. "Per evitare che la ciliegia venga a contatto con le precipitazioni durante la fase di maturazione, le coperture in plastica vengono montate già ad aprile. Ciò permette ai frutti di maturare completamente e di non spaccarsi", commenta Jens Anderson, responsabile marketing della principale organizzazione di produttori Elbe-Obst.

Coltivazione protetta

Attualmente lo sviluppo vegetativo coincide con quello del 2019 e del 2020, quindi la raccolta delle varietà principali come la Kordia e la Regina dovrebbe iniziare all'inizio di luglio. Anderson afferma: "Tradizionalmente concentriamo i nostri sforzi di marketing sulla fase di commercializzazione tardiva, fino alla seconda metà di agosto. A tal fine, le ciliegie vengono messe in acqua ghiacciata, raffreddandole subito dopo la raccolta per stabilizzare la consistenza della polpa in modo tempestivo".


Utilizzo di sacchetti climatici

Stoccaggio, selezione e confezionamento efficienti
Inoltre, durante lo stoccaggio viene utilizzato un sistema di nebulizzazione, che garantisce un'umidità ottimale nel magazzino. "In questo modo i piccioli, che sono un importante indicatore della freschezza delle ciliegie, rimangono verdi", aggiunge Anderson.


Prova di resistenza semiautomatica alla compressione

Nella commercializzazione vengono spesso utilizzati i cosiddetti sacchetti climatici. Anderson spiega: "In questi sacchetti le ciliegie creano autonomamente un'atmosfera ideale per la conservazione. In questo modo si crea un microclima unico che garantisce l'aspetto e l'aroma naturale delle ciliegie fino a cinque settimane. La selezione avviene per via foto-ottica in base al colore e alle dimensioni fino a 34 millimetri. I vassoi, i sacchetti o le cassette fino a 5 kg vengono poi riempiti direttamente dalla selezionatrice".


Smistamento manuale durante il processo di classificazione

Coltivazione protetta in aumento
Oggigiorno la coltivazione protetta delle ciliegie è dominante tra le aziende agricole associate a Elbe-Obst e continua ad aumentare. "A causa dei lunghi periodi di pioggia e dei relativi raccolti incerti, la quota di prodotti coltivati in campo sta diminuendo sempre di più. Le ottimizzazioni nella coltivazione, nello stoccaggio e nella selezione, in corso da molti anni, hanno tuttavia permesso a Elbe-Obst di organizzare in modo affidabile programmi di consegna plurisettimanali con i rivenditori di generi alimentari e di essere attiva anche nelle esportazioni".


Smistatrice ottica

Immagini: Elbe-Obst

Per maggiori informazioni:
Jens Anderson
Elbe-Obst Erzeugerorganisation r. V.
Bassenflether Chaussee 4b
21723 Hollern-Twielenfleth - Germania
janderson@elbe-obst.de
www.elbe-obst.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto