Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maximiliano González - Frutas Nene:

"Vista la carenza di drupacee, la Grande distribuzione potrebbe considerare le susine una buona alternativa"

Con l'inizio della raccolta nella provincia di Badajoz, le drupacee della regione spagnola dell'Estremadura stanno cominciando a raggiungere i mercati. Quest'anno, a causa di un fine inverno e inizio primavera più freddi del solito, la campagna sta iniziando con un ritardo da 5 a 10 giorni, a seconda delle zone di produzione, anche se il repentino aumento delle temperature a maggio, sta accelerando la maturazione dei frutti nel campo.

"Due settimane fa, abbiamo iniziato a raccogliere le prime nettarine e, questa settimana, siamo passati alle pesche", afferma Maximiliano González, del reparto vendite della Frutas Nene, con sede a Valdecalzada, Badajoz. "Si prevedono buoni volumi di nettarine e pesche e, finora, siamo molto soddisfatti di come stanno andando le vendite. Il fatto che ci sia una produzione inferiore nell'area settentrionale di Murcia, con la quale di solito si sovrappone Badajoz, e che è stata più colpita da gelo e grandine, sta permettendo ai prezzi di aumentare più del solito".



Per quanto riguarda la susina, il prodotto principale in termini di volume per questa azienda e, in generale, per l'Estremadura (che è il maggiore produttore spagnolo), la raccolta è iniziata la scorsa settimana con la varietà nera a polpa gialla Early Queen, con buoni livelli di prezzo.

"Prevediamo una produzione leggermente inferiore rispetto alla scorsa stagione. Ci sono meno susine anche nelle altre zone di produzione, come Valencia, Murcia, Catalogna e Aragona, a causa dell’impatto del meteo", ha affermato Maximiliano Gonzalez. "Sembra che anche la Francia e l'Italia avranno meno susine. In generale, ci sarà una minore produzione di susine gialle, in particolare la Golden Globe, e sebbene non siano molto richieste, si prevede che influenzeranno positivamente anche i prezzi delle altre varietà. Sembra che la produzione della varietà Back Splendor, che presto inizieremo a raccogliere, sia diminuita anche a Siviglia, la cui stagione di solito si sovrappone alla nostra".

"Vale la pena ricordare che a Badajoz continua la tendenza a sradicare le piante di susine della varietà nera meno pregiata, e che a luglio causa un leggero eccesso di fornitura. Molti coltivatori stanno ottenendo risultati migliori con nettarine e pesche piatte, dopo aver sofferto per più di 10 stagioni con le susine. Pertanto, nei prossimi anni, sarà probabile che sempre più susine vengano sostituite con nettarine e pesche piatte. L'industria è alla ricerca di varietà che non si sovrappongano nel calendario di raccolta e che soddisfino le aspettative dei consumatori. Nel frattempo, varietà come la Black Splendor, le varietà gialle in generale, Fortuna, Leticia, Larry Ann o Angeleno, continuano ad andare bene", afferma Maximiliano Gonzalez.

In Spagna, in generale, la minore offerta di albicocche, pesche e nettarine, secondo il coltivatore ed esportatore, significa migliori prospettive per le susine. "I grandi retailer potrebbero considerare le susine una buona alternativa, vista la carenza di drupacee. Di fronte a un gap nell'offerta, i supermercati potrebbero scommettere di più sulle susine, per la categoria della frutta estiva. Sono fiducioso che i prezzi rimarranno più alti e stabili in questa stagione e che la curva sarà più piatta, con cali di prezzo inferiori rispetto agli altri anni, nei periodi di maggiore fornitura, e con un trend al rialzo da luglio in poi".

Senza dimenticare, tuttavia, che i costi di produzione sono saliti alle stelle lungo tutta la filiera, con aumenti del costo dei materiali d’imballaggio, del carburante, dell'energia, dei trasporti o della manodopera.

La Frutas Nene, come altre società in Estremadura, spedisce parte delle sue susine ai mercati al di fuori dell'Ue, cosa che è diventata più difficile a causa degli elevati costi di trasporto dei container. Il prezzo dei container è più che triplicato e sarà molto più costoso esportare nei Paesi dell'America Latina, del Medio Oriente o dell'Asia, anche se per il momento la maggior parte dei nostri clienti in queste destinazioni sembra essere disposta a pagare di più per la frutta.

Per maggiori informazioni:
Maximiliano González
Frutas Nene
Ctra. de Guadiana, s/n Km. 0,5
06185 Valdelacalzada. Badajoz - Spagna
Tel.: +34 924 44 61 93
Cell.: +34 630 35 08 26 
Email: info@frutasnene.com
Web: www.frutasnene.com

Data di pubblicazione: