Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ethnos, il nuovo brand dedicato agli intenditori della frutta secca

"Negli ultimi anni, in Italia, si è registrato un aumento significativo del consumo di frutta secca e disidratata. Ciò grazie alla maggiore richiesta da parte dei consumatori di prodotti salutistici e al lavoro della comunità scientifica che ha valorizzato le proprietà benefiche derivate dal consumo quotidiano di questi prodotti. Si tratta di un mercato in forte crescita nel canale retail, stimato a valore in 293 milioni di Euro nel 2020, con una crescita annua attesa del 7% entro il 2025 (Fonte The ROS su dati Euromonitor)". Così Chiara Coricelli, amministratore delegato della Pietro Coricelli Spa.

"Come abbiamo avuto modo di dimostrare nel mondo dell’extravergine, siamo veri amanti delle filiere. Da qui il desiderio di risalire anche la filiera della nostra linea Ethnos, per conoscere a fondo le colture, così da estendere la gamma prodotti a molti dei frutti che già danno vita ai nostri oli della stessa linea. Una nuova sfida, a dimostrazione che la curiosità, unita alla passione, può dar vita a progetti affascinanti e innovativi".

La linea Ethnos frutta secca comprende sei referenze: Pinoli Mediterranei Bio (40 gr), Pinoli Cedar (100 gr), Noci sgusciate Bio (150 gr), Noci di Sorrento (500 gr), Datteri della Tunisia, anche in versione denocciolata (250 gr), Mandorle tostate non pelate (500 gr). Tutta la linea è certificata Vegan OK. L’ultima novità della linea Ethnos frutta secca riguarda le mandorle, che tra la frutta secca e i semi oleosi sono le più diffuse e apprezzate. Le mandorle Ethnos sono tostate e non pelate, senza sale aggiunto. Un alimento completo e sano da consumare per una pausa di bontà e benessere.

“La nostra forza - spiega Chiara Coricelli - sta nella capacità di ‘master selector’, cioè di andare alla fonte selezionando nel Paese di origine le migliori materie prime, risalendo le filiere dei frutti oleosi che già conosciamo grazie al lavoro fatto negli anni con i nostri oli di semi pregiati di sola spremitura e biologici, dedicati agli intenditori del gusto che desiderano prodotti salutari e ricercati. Pertanto vogliamo garantire a chi sceglie i nostri prodotti la qualità, sicurezza e affidabilità che contraddistinguono il nostro marchio.

Negli ultimi anni, c’è stato un forte cambiamento nei consumatori nella percezione della frutta secca, da alimento calorico riservato alle festività a prodotto naturale e salutistico da consumare ogni giorno. La tendenza attuale è l’utilizzo di questi prodotti come snack da consumare fuori casa, quindi si predilige un formato piccolo da 40 gr. Le ricerche indicano una propensione futura verso grammature più consistenti, verso prodotti biologici e con un posizionamento medio-alto.

"Siamo fortemente impegnati sul fronte della sostenibilità, che per noi non può essere ridotta alla sfera ambientale o a quella sociale. Un’azienda deve porre attenzione anche alla sostenibilità economica, intesa come investimento che possa generare profitto e quindi valore per tutto il sistema che deve essere interconnesso e integrato. Bisogna partire dalle azioni: la sostenibilità deve essere un percorso che contamina tutti gli ambiti in modo concreto, portando un reale cambiamento".

"Abbiamo avviato un percorso di trasparenza e tracciabilità nel 2020 per il mondo dell’olio che è il nostro core business. In tale direzione stiamo portando avanti molti progetti innovativi come l’utilizzo della blockchain e degli accordi di filiera per tutelare il lavoro degli agricoltori. Con la frutta secca, la nostra attenzione alla sostenibilità si è focalizzata concretamente nel packaging completamente biodegradabile e compostabile, certificato TUV; questo permette di non produrre rifiuti non riciclabili con i nostri prodotti".

"Sul versante del rincaro delle materie prime e l'aumento dei prezzi a scaffale, è sempre più difficile intavolare delle trattative: l’interesse delle catene di supermercati a tenere prezzi competitivi al pubblico purtroppo in questo momento mal si combina con gli aumenti su ogni fronte, difficilmente assorbibili dall’industria".

Per maggiori informazioni:
Ethnos
Loc. Madonna di Lugo, 44
06049 Spoleto (PG) - Italy
+39 0743 23281
info@coricelli.com
www.ethnosworld.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto