Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Christian Kaufmann - Naturkost Schramm Import-Export:

"Le patate dolci sono diventate un prodotto standard per noi e sperimentano lievi variazioni di prezzo"

La coltivazione delle patate dolci sta diventando sempre più popolare in Germania, secondo quanto afferma Christian Kaufmann, amministratore delegato di Naturkost Schramm Import-Export, di Appenweier.

"Nelle importazioni è diventato evidente che ora riceviamo più richieste per le patate dolci europee che per il prodotto d'oltremare. Ci riforniamo dalle città andaluse di Cadice e Malaga, di cui riusciamo a vendere circa dieci pallet a settimana in tutti i calibri", ha detto Kaufmann.

I prezzi, così come la domanda, sono rimasti stabili rispetto all'anno scorso. "Le patate dolci sono diventate un prodotto standard per noi e, in quanto tale, hanno fluttuazioni estremamente basse. All'inizio della stagione i prezzi sono ancora un po' alti, ma scendono leggermente con l'avanzare della stagione per poi risalire a fine stagione", afferma Kaufmann.

Negli ultimi due o tre anni Naturkost Schramm è riuscita a offrire patate dolci praticamente tutto l'anno. Di solito la stagione inizia molto presto con il nuovo raccolto della regione di Malaga a luglio-agosto, mentre il prodotto più tardivo viene raccolto a novembre e immagazzinato fino a giugno-luglio. Non ci sono problemi di volume, anche se ci si può aspettare problemi di qualità alla fine della stagione.

Più prodotti europei sul mercato
"Mentre qualche anno fa erano soprattutto i prodotti d'oltreoceano ad essere importati da paesi come gli Stati Uniti o il Sud America, ora c'è un'offerta sufficiente di prodotti europei - afferma Kaufmann - È un prodotto ormai consolidato presso i consumatori. Vendiamo patate dolci esclusivamente a rivenditori biologici". Si tratta principalmente della comune varietà arancione Beauregard. "Cerchiamo anche di offrire varietà di patate dolci viola e bianche, ma i clienti si sono già abituati troppo alla varietà standard".

Numeri in calo nel settore biologico
Sebbene in generale non ci siano stati problemi di fornitura per i suoi prodotti, secondo Kaufmann ci sono difficoltà per quanto riguarda i prezzi. "I produttori devono far fronte all'aumento dei costi per  l'imballaggio, i dipendenti e le spese sociali, dell'energia, ecc. I prezzi dovrebbero essere incrementati in tutto il settore ortofrutticolo, ma questo non è facilmente realizzabile".

Inoltre, Kaufmann osserva che si deve fare i conti con la crescente concorrenza nel settore biologico, mentre allo stesso tempo il mercato biologico in generale sembra ristagnare, se non addirittura diminuire.

"Non appena i prodotti aumentano un po' di prezzo, diventa ancora più difficile venderli, anche se la qualità è alta. Il mercato ha visto tempi migliori. Le buone vendite promosse dalla pandemia sono finite", conclude Kaufmann.

Per maggiori informazioni:
Christian Kaufmann
Naturkost Schramm Import-Export GmbH
Industriestraße 5 a
D-77767 Appenweier - Germania
+49 (0) 7805 9668-20
info@schramm-naturkost.com 
www.schramm-naturkost.com

Data di pubblicazione: