Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'OP Agrologica continua a puntare sull'estero

L'uva da tavola bio siciliana spopola nei mercati europei

"Siamo in piena campagna produttiva dell'uva da tavola, con un andamento equilibrato e in linea con la stagione. Le aziende più strutturate come la nostra, infatti, potendo contare su coltivazioni in serra, non hanno minimamente risentito del ritardo produttivo dovuto alla primavera rigida di quest'anno". A dirlo è Vito Cascone, direttore commerciale dell'OP Agrologica, il quale ha proseguito: "Grazie ai nostri vigneti moderni, siamo partiti nei tempi giusti, ai primi di maggio, quando le nostre bacche già regalavano un tenore zuccherino superiore ai 14 gradi Brix".

Vito Cascone

"Quest'anno, peraltro, non riscontriamo problemi di sorta nella produzione, che risulta esente da fitopatie - ha aggiunto l'esperto - con una qualità complessiva davvero ottima. Gli acini sono ben formati e i grappoli omogenei e gradevoli alla vista. Parliamo di uve bianche e nere con e senza semi, tradizionali ma anche di pregio, che sono richieste dai nostri interlocutori commerciali, prevalentemente stranieri".

Agricoltura biologica dal 1996
"A premiare la nostra qualità produttiva sono i prezzi che quest'anno, per i primi stacchi, hanno visto un +30% rispetto all'anno scorso, nel pari periodo - ha rivelato il direttore commerciale - Nel prosieguo della campagna, i prezzi tendono sempre più a livellarsi su quotazioni in leggero ma progressivo calo, con l'aumentare della produzione disponibile sui mercati. Le nostre uve restano tuttavia molto ambite perché coltivate in accordo con il metodo dell'agricoltura biologica, tant'è che costituiscono il 50% del nostro fatturato complessivo".

"La nostra estensione aziendale, con circa 200 ettari, di cui una parte è in serra - ha spiegato Cascone - ci consente un'ottima continuità produttiva per i nostri clienti esteri, distribuiti per un 40% in Francia, un 30% in Germania, 20% in Scandinavia. Solo il 10% dei nostri acquirenti è italiano. La Francia apprezza particolarmente le nostre uve perché vengono raccolte al giusto punto di maturazione, tendenti al giallo, con un alto grado zuccherino. Ad agosto sarà la volta delle varietà di uve da tavola medio tardive, bianche, rosate e nere che ci accompagneranno fino a fine novembre".

Per maggiori informazioni: 
Vito Cascone
Agrologica OP S.A.R.L
C/da Coffa - Zona Ind/le, SNC
97012 Chiaramonte Gulfi (RG) - Italy
+39 335 7026278
bioagrologica.ragusa@gmail.com
www.opagrologica.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto