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Daniel Rodríguez, direttore della Glamour Fresh:

"Il commercio dell'ananas è diventato un lavoro per specialisti"

"Alcuni anni fa, l'ananas importato in Europa non era un prodotto con un forte valore aggiunto, a parte l'essere un frutto esotico. In molti casi, non era molto buono, aveva un gusto acido e poco sapore", racconta Daniel Rodriguez, direttore generale dell'azienda spagnola Glamour Fresh. "Ma la situazione è cambiata. Grazie alle migliorie apportate in fase di maturazione della pianta e raccogliendo al momento ottimale, possiamo fornire al consumatore un prodotto ready-to-eat e con una migliore esperienza gustativa".Secondo Daniel Rodríguez, aver migliorato i tempi di trasporto tra i principali Paesi produttori di ananas e l'Europa, è stato fondamentale per lavorare con successo con gli ananas. "La spedizione da Puerto Limón in Costa Rica ad Algeciras in Spagna, richiede solo 9 giorni. Questo ci permette di consegnare l'ananas ready-to-eat al punto vendita, con un valore Brix minimo di 13 gradi, un bel colore dorato all'esterno e una polpa succosa e dolce. Il consumo del frutto è infatti aumentato notevolmente negli ultimi anni e continua a crescere, il che ha contribuito a non far pensare più all'ananas come un prodotto stagionale associato al periodo natalizio, in Spagna o Italia. Il commercio dell'ananas è diventato un lavoro per specialisti".

L'azienda fornisce tre diverse varietà di ananas per tutto l'anno, provenienti da quattro diverse origini, grazie agli accordi con i singoli produttori. "In Costa Rica abbiamo un accordo con il principale produttore di ananas, Alvaro Figueroa, azionista della società Glamour Fresh, che fornisce la maggior parte dei nostri ananas MD2 selezionando, sui suoi 1.400 ettari, il miglior raccolto per il nostro marchio. Quando, per motivi climatici, non siamo in grado di fornire ananas dalla Costa Rica per alcune settimane, riempiamo le carenze con ananas MD2 di Panama. Lavoriamo anche con l’ananas Sugarloaf del Ghana e la varietà Victoria dell’isola La Riunione".Glamour Fresh attualmente gestisce ogni mese tra i 55 e i 60 container di ananas e circa 200 pallet di ananas aviotrasportati. Le sue vendite sono concentrate nel canale all’ingrosso e nelle piccole catene di negozi gourmet in Europa. "Vendiamo i nostri ananas tutto l'anno in Spagna, Italia o Portogallo, così come in altri Paesi dell'Europa centrale e settentrionale, fino alla Russia. Poiché non forniamo quasi mai catene di supermercati e non siamo soggetti a programmi a prezzo fisso, non siamo fortemente influenzati dall'attuale aumento dei costi, dovuti a questo contesto inflazionistico globale. Ci concentriamo su mercati di nicchia molto esigenti e con un alto potere d'acquisto, che richiedono prodotti di qualità".Glamour Fresh è stata fondata nel 2017 ed è passata da un fatturato di 5 milioni di euro nel primo anno a 32 milioni di euro nel 2021. "Nonostante l'inflazione globale e gli ostacoli logistici, stiamo vivendo una buona annata: siamo già cresciuti del 25% rispetto al precedente. I frutti stanno arrivando in perfette condizioni", afferma Daniel Rodriguez.

L'azienda lavora con un unico distributore per mercato, fornendo fino a 30 prodotti diversi. "Il nostro core business è l’aviotrasporto di mango e ananas. Dopo aver acquisito un’ottima posizione sul mercato con questi due frutti, ci siamo allargati ad altri prodotti come limoni, papaya, frutto della passione, pitaya, fra gli altri, con i quali lavoriamo allo stesso modo, cioè selezionando un fornitore specializzato per ogni prodotto".

Per maggiori informazioni:
Daniel Rodríguez Rochet
Glamour Fresh
Calle Sierra de las Nieves 8 , 29730
Rincón de la Victoria, Malaga - Spagna
+34 689 291 026
daniel@glamour-fresh.com 
glamour-fresh.com


Data di pubblicazione:



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