Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guhan Ramachandran, Komatha Fresh:

"Dal campo al supermercato, per rifornire di banane ecuadoriane anche i mercati europei"

Negli ultimi anni, Komatha Fresh ha venduto frutta e verdura di alta qualità a partner europei della vendita al dettaglio, tramite il suo ufficio di importazione ad Amsterdam. L’attenzione è andata sui prodotti indiani come uva da tavola, mango e semi di melagrane. Ora l'azienda, grazie alla stretta collaborazione con i coltivatori, fornisce anche banane dall'Ecuador.

La gamma della Komatha Fresh comprende la famosa Cavendish, il mini Orito, le banane sfuse e i platani. L'azienda vende la maggior parte di questi ultimi al proprio gruppo etnico target. Il mercato delle banane è dominato da attori di spicco, ma il direttore Guhan Ramachandran non prevede problemi di ingresso nel mercato. "Vogliamo rifornire tutta la catena, dall’origine al supermercato. Le attività del gruppo Komatha ci consentono di entrare nel settore europeo del retail", dice Guhan.

Guhan dice di aver scelto volutamente l'Ecuador come fornitore. "Questo Paese ha un clima tropicale, con solo tre mesi di pioggia all'anno. In altri Paesi tropicali piove per nove mesi all'anno. Ciò significa che i coltivatori ecuadoriani hanno banane di qualità eccezionale. Il Paese è anche favorito da un terreno fertile, che significa alberi più frondosi, rese più elevate e una migliore shelf life".

"Le nostre piantagioni vantano una stazione di pompaggio piuttosto avanzata, che richiede meno manodopera e aiuta a drenare l'acqua in eccesso. Utilizziamo anche sistemi di irrigazione semiautomatici su tutte le nostre piantagioni, che annaffiano le piante nelle giuste quantità. Non sprechiamo acqua: ricicliamo e filtriamo l'acqua di irrigazione", spiega Ramachandran.

Le condizioni sociali dei suoi lavoratori sono una priorità per questo gigante della frutta. "Nelle nostre piantagioni, il 20% del personale è composto da donne, a tutti i livelli. Abbiamo creato condizioni di lavoro sane e sicure e forniamo assicurazioni mediche, cibo sano e partecipazione agli utili". Le banane sono certificate Smeta, FairTrade, e Rainforest Alliance. Komatha Fresh offre anche banane biologiche."Questa è la bassa stagione per le banane e, nelle ultime settimane, i prezzi sono diminuiti. Fortunatamente, non abbiamo grandi problemi di logistica", conclude Guhan.

Per maggiori informazioni:
Guhan Ramachandran
Komatha Group
69 Leidse Street
1017 NX, Amsterdam - Paesi Bassi
+31 (0)6 27109721
fruits@komathafresh.com 
www.komathafresh.com

Data di pubblicazione: