Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marielle de Jong, product manager di Roamler:

"L'Exotics Monitor è stato lanciato in 800 supermercati europei di 12 Paesi"

Dopo il Soft Fruit Monitor e il Tomato Monitor, la piattaforma di crowdsourcing olandese Roamler ha lanciato l’Exotics Monitor che offre una panoramica completa dei frutti esotici nei negozi europei. Fornisce un monitoraggio mensile su avocado, mango e eventualmente ananas e kiwi, con foto e dati. È disponibile in 12 Paesi, che ora includono Norvegia, Svezia e Irlanda.

Da dieci anni, la Roamler supporta gli operatori dell'intera filiera ortofrutticola, dai selezionatori ai retailer e, attraverso una comunità di smartphone, fornisce informazioni e immagini dettagliate. Ora apre alla sottoscrizione per la categoria dei frutti esotici. "Anche questo monitor è nato dalla domanda del mercato", afferma Marielle de Jong, product manager.

Rapporti dettagliati
"Forniamo già dei dati a molti operatori della filiera dei frutti esotici. Tuttavia, con questo monitor mensile, possiamo offrire una panoramica completa, a un prezzo interessante. Inoltre, le aziende non devono contattarci ogni volta, e questo fa risparmiare loro tempo e denaro. The Exotics Monitor offre ai nostri clienti dei dettagliati rapporti mensili con informazioni su unità, prezzo e promozioni, compresa l’etichettatura di ciascun prodotto, con prezzo e Paese d’origine".

"Rispetto al Soft Fruit Monitor, ad esempio, i prezzi al chilogrammo non sono molto importanti nella categoria dei frutti esotici. Pertanto, forniamo anche i dati sul prezzo unitario, il numero di unità per confezione e se sono ready-to-eat. Abbiamo visitato 11.500 negozi che utilizzano il nostro monitor per piccoli frutti contenente dati provenienti da 63.000 codici SKU. Stiamo raggiungendo cifre simili anche con l’Exotics Monitor", spiega Marielle.

"I nostri abbonati sanno esattamente quale fornitore serve quale rivenditore, quali varietà e marchi sono disponibili nei negozi e in quali dimensioni di imballaggio. Le foto sono indicative così come, ancora di più, le informazioni raccolte dai nostri 'Roamler'. A volte gli operatori dicono di aver già acquistato dati sul retail, ma non possono utilizzarli per spiegare i modelli di vendita".

"Ad esempio, monitorando fornitori e Paesi di origine, il nostro monitor offre informazioni dettagliate sulle transizioni stagionali. Tutte le foto sono facili da visualizzare e scaricare. Investendo nel riconoscimento delle immagini, queste vengono caricate ancora più velocemente", continua Marielle.

"C'è forte interesse lungo tutta la filiera, dai coltivatori e selezionatori di sementi agli importatori e retailer. Spesso si tratta di aziende che già sono concentrate sulla loro 'proposta di valore' e hanno, ad esempio, un analista di dati interno all’azienda. La categoria dei frutti esotici è cresciuta enormemente negli ultimi anni".

"Abbiamo lanciato questo monitor con gli avocado e i manghi ma, se il mercato ci chiederà di aggiungere ananas e kiwi, lo potremo fare velocemente", afferma il product manager. "Abbiamo lanciato Exotics Monitor e completato un primo giro di promozione in 800 sedi di supermercati europei, tra cui Aldi, Lidl, Tesco, Carrefour ed E-Leclerc".

Verranno aggiunte altre categorie di frutta e verdura ai monitor per pomodori, piccoli frutti ed esotici? "Dipende dal mercato. Noi rispondiamo alle richieste del mercato. I nostri monitor forniscono dati importanti. Abbiamo ampliato il Tomato Monitor a tutta la frutta e verdura, ma sicuramente seguiranno nuovi settori. Ho visitato il Fruit Logistica e il Global Tomato Congress. Vedendo come i nostri dashboard aiutano i nostri clienti a migliorare le loro proposte, sono sicura che seguirà un monitor per piccoli frutti o agrumi", conclude Marielle.

Per maggiori informazioni:
Marielle de Jong
Roamler
20-26 NDSM-Plein
Amsterdam, Paesi Bassi
Email: marielle.dejong@roamler.com 
Web: roamler.com/uk/clients/solutions/retail-monitors

Data di pubblicazione: