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Pieter van Pelt, The Greenery International:

"La nuova struttura ha dato un ulteriore impulso alle vendite del settore al dettaglio e commerciale"

Due anni fa, l'olandese The Greenery, ha deciso di suddividere le sue attività in unità aziendali: The Greenery Growers, The Greenery Logistics e The Greenery International. Nelle prossime settimane approfondiremo il campo di specializzazione di The Greenery International in una serie di quattro articoli. Iniziamo con il direttore commerciale, Pieter van Pelt. "Grazie a questa suddivisione delle specializzazioni, i nostri clienti ricevono la giusta attenzione. La nostra scelta sta dando i suoi frutti", dice Pieter.

Pieter ha ricoperto diversi ruoli commerciali e manageriali presso The Greenery per più di sette anni. All'interno di The Greenery International, Pieter oggi guida il team commerciale e acquisti. "The Greenery International è stata creata il 1° febbraio di quest'anno dalla fusione di diverse unità aziendali come Hagé International and Retail".

"Il nostro team comprende diversi membri che hanno anni di esperienza e molta competenza. Riusciamo a intercettare le necessità del cliente e quelle del fornitore, consentendoci di cogliere rapidamente le opportunità del mercato", afferma Pieter.

Il contatto giusto per ogni acquirente
The Greenery International fornisce un'ampia gamma di prodotti olandesi e d’importazione a retailer, grossisti, esportatori, industria di trasformazione e clienti online in Europa.

"Serviamo anche mercati e clienti specifici. Separare le attività ha prodotto dei cambiamenti per gli acquirenti. Prima avevamo un unico contatto per i nostri clienti al dettaglio".

"Questa persona era responsabile dell'intero settore. Ora abbiamo adattato il servizio in base alle richieste del cliente. Abbiamo un contatto operativo per il coordinamento quotidiano. Inoltre, gli specialisti di prodotto hanno un contatto diretto con gli acquirenti. Ciò garantisce una maggiore attenzione e una linea di comunicazione breve", spiega Pieter.

Sinergia e digitalizzazione
"Hagé International si concentrava principalmente sui clienti del settore commerciale e del day trade, con il reparto vendita al dettaglio che serviva esclusivamente i clienti al dettaglio. La fusione di queste attività ha creato sinergia, possibilità di una migliore cooperazione e obiettivi chiari. Diamo la giusta importanza a tutti i nostri acquirenti e, proprio per questo, li serviamo ancora meglio".

"Ci impegniamo anche in un'ulteriore digitalizzazione per organizzare meglio le cose e in modo più intelligente. Ecco perché l'anno scorso abbiamo lanciato il nostro negozio online. I nostri clienti possono ora utilizzare questo canale per ordinare prodotti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ciò ha ulteriormente potenziato le nostre attività di vendita", continua Van Pelt.

Un’azienda specializzata affidabile che fornisce un pacchetto completo
"Per i nostri prodotti d’importazione, collaboriamo da decenni con numerosi fornitori. I nostri acquirenti apprezzano questa continuità, e noi vorremmo servire un gruppo di clienti anche più ampio. Ma il nostro ruolo è cambiato in tal senso. I nostri fornitori sono sempre più vicini ai clienti finali, ma questo non rende meno importante il nostro ruolo. L’aumento dei costi e i ritardi nei trasporti sono all'ordine del giorno. Pertanto, i fornitori di servizi diventano sempre più importanti. Gli acquirenti hanno bisogno più che mai di fornitori affidabili".

The Greenery International desidera offrire un pacchetto completo. "Tradizionalmente, lavoriamo molto bene con gruppi di prodotti come frutta, drupacee, uva da tavola, meloni e ortaggi da pieno campo. Abbiamo anche un’importante quota in prodotti come aglio, avocado e, naturalmente, kiwi. Abbiamo ampliato la gamma per i nostri clienti commerciali e all'ingrosso e, ogni giorno, abbiamo una buona disponibilità di fornitura", continua Pieter.

The Greenery International serve anche i cosiddetti nuovi operatori. "I nuovi canali di vendita, che offrono meal box, e la vendita al dettaglio online sono importanti per The Greenery International". A loro piace fare affari con aziende specializzate che offrono un'ampia gamma di prodotti, oltre a molte informazioni e dati. "Questo ci permette di supportare i nostri clienti e aiutarli a crescere".

Grandi progetti
"La pandemia ha reso ancora più evidente l'importanza di avere i fornitori giusti e un'ampia base di clienti. The Greenery ha sempre ricoperto una forte posizione sul mercato al dettaglio olandese", afferma il responsabile commerciale. "Ma, negli ultimi anni, sono aumentate anche le vendite ai broker commerciali di Belgio e Francia".

"Abbiamo grandi progetti: vogliamo servire il settore della vendita al dettaglio in tutti i principali Paesi di vendita, direttamente o tramite partner. E vogliamo ampliare le vendite ai mercati quotidiani e all'ingrosso. Tutto per portare a termine la nostra missione che è quella di rendere disponibili frutta e verdura fresca a tutti, ogni giorno", conclude Pieter.

Per maggiori informazioni:
Pieter van Pelt
The Greenery International
Cell.: +31 (0) 654 778 528
Email: p.vanpelt@thegreenery.com 
Web: www.thegreenery.com

Data di pubblicazione: