Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Girasole Soc. Coop.

Uno scarso potere d'acquisto genera il calo dei consumi e la corsa al risparmio

“Siamo alle battute conclusive della campagna commerciale delle varietà tardive Tarocco Meli e Tarocco Sant’Alfio, che si concluderà a fine giugno con le arance a polpa bionde Valencia e Ovale. I prezzi confermano un andamento al ribasso, nonostante i minori volumi dell’intera stagione. Il calo dei consumi, l’instabilità dei mercati a causa della guerra, sommati a due anni di pandemia, generano estrema cautela nei consumatori, per la paura di non arrivare a fine mese, con strategie di risparmio anche sui generi di prima necessità”. Così Giovanni Scavo, responsabile commerciale della società cooperativa Il Girasole.

In foto, Giovanni Scavo.

Il calendario commerciale de Il Girasole abbraccia tutto l'anno, tra varietà precoci e tardive. Le principali tipologie di frutta lavorata sono: arance Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova e mandarino tardivo di Ciaculli, albicocche, pesche, nettarine e pere Coscia. Tra i canali commerciali: la grande distribuzione organizzata in Italia e all’estero, dove la presenza del marchio cresce di anno in anno, soprattutto in Germania, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia, Romania e Repubblica Ceca.

“Sul versante dei prezzi - spiega Giovanni Scavo - per il settore agrumicolo è stata una campagna difficile e faticosa, cercando di non lavorare in perdita. Tanto che la domanda ricorrente che ci siamo posti è stata: come è possibile immaginare che - con l’aumento generalizzato delle materie prime che colpisce tutte le aziende primarie già da prima i oggi - la guerra al centesimo sul prezzo degli agrumi sia l’unica soluzione per difendere il potere d’acquisto delle famiglie?".

"Ad agosto, in un contesto così difficile - conclude Giovanni Scavo - quando daremo il via alla campagna delle pesche e delle nettarine vedremo cosa succederà. Ciò in considerazione del fatto che in Italia - dopo due anni di scarsa produzione per la frutta estiva - si rilevano volumi interessanti, mentre in Spagna a causa delle gelate primaverili sembra non ci sarà abbastanza frutta, in particolare le drupacee. Ma anche in questo caso, se l'inflazione non accennerà ad arretrare, le oscillazioni di mercato sui prezzi della frutta faranno i conti con la perdita progressiva di potere di acquisto delle famiglie”.

Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
(+39) 337 950 732
info@ilgirasolearance.com
www.ilgirasolearance.com