“Siamo alle battute conclusive della campagna commerciale delle varietà tardive Tarocco Meli e Tarocco Sant’Alfio, che si concluderà a fine giugno con le arance a polpa bionde Valencia e Ovale. I prezzi confermano un andamento al ribasso, nonostante i minori volumi dell’intera stagione. Il calo dei consumi, l’instabilità dei mercati a causa della guerra, sommati a due anni di pandemia, generano estrema cautela nei consumatori, per la paura di non arrivare a fine mese, con strategie di risparmio anche sui generi di prima necessità”. Così Giovanni Scavo, responsabile commerciale della società cooperativa Il Girasole.
In foto, Giovanni Scavo.
Il calendario commerciale de Il Girasole abbraccia tutto l'anno, tra varietà precoci e tardive. Le principali tipologie di frutta lavorata sono: arance Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova e mandarino tardivo di Ciaculli, albicocche, pesche, nettarine e pere Coscia. Tra i canali commerciali: la grande distribuzione organizzata in Italia e all’estero, dove la presenza del marchio cresce di anno in anno, soprattutto in Germania, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia, Romania e Repubblica Ceca.
“Sul versante dei prezzi - spiega Giovanni Scavo - per il settore agrumicolo è stata una campagna difficile e faticosa, cercando di non lavorare in perdita. Tanto che la domanda ricorrente che ci siamo posti è stata: come è possibile immaginare che - con l’aumento generalizzato delle materie prime che colpisce tutte le aziende primarie già da prima i oggi - la guerra al centesimo sul prezzo degli agrumi sia l’unica soluzione per difendere il potere d’acquisto delle famiglie?".
"Ad agosto, in un contesto così difficile - conclude Giovanni Scavo - quando daremo il via alla campagna delle pesche e delle nettarine vedremo cosa succederà. Ciò in considerazione del fatto che in Italia - dopo due anni di scarsa produzione per la frutta estiva - si rilevano volumi interessanti, mentre in Spagna a causa delle gelate primaverili sembra non ci sarà abbastanza frutta, in particolare le drupacee. Ma anche in questo caso, se l'inflazione non accennerà ad arretrare, le oscillazioni di mercato sui prezzi della frutta faranno i conti con la perdita progressiva di potere di acquisto delle famiglie”.
Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
(+39) 337 950 732
info@ilgirasolearance.com
www.ilgirasolearance.com