Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In occasione di ICS 2022 la seconda tappa del tour ha fatto sosta a Cesena presso Battistini Vivai

Le nuove radici del ciliegio nascono qui

L'azienda Battistini Vivai, fondata nel 1949, è ad oggi una realtà ad ampio respiro internazionale, specializzata nella produzione di piante a uso professionale. In occasione dell'International Cherry Symposium 2022 la seconda tappa del tour del ciliegio ha fatto sosta a Cesena, presso questa azienda. 


I partecipanti al tour del ciliegio durante la visita di ICS 2022 ai Vivai Battistini di Cesena, ai primi di maggio 2022

I prodotti principali della Battistini Vivai sono portainnesti micropropagati certificati, piante da frutto innestate a ciclo tradizionale e a ciclo breve, kiwi, piccoli frutti e frutta a guscio. L'azienda, con i suoi tre laboratori di micropropagazione, 10mila mq di serre coperte, 30mila mq di ombraio, 115 ha di vivaio, produce annualmente 11 milioni di piantine micropropagate e 1 milione di piante da frutto innestate. Per quanto riguarda il ciliegio, Battistini Vivai produce 200.000 piante innestate l'anno, con un'offerta di oltre 50 varietà diverse. 

Varie fasi del processo di micropropagazione e di ambientamento dei portinnesti

Tra queste, le principali varietà del costitutore IPS - International Plant Selection, tra cui la serie Royal® e di COT international (tra cui Nimba, Roket e Frisco), nonché i portinnesti micropropagati e certificati della serie Gisela e Krimsk.


Altre fasi del processo di micropropagazione e di ambientamento dei portinnesti

"Sui nuovi portinnesti del ciliegio - spiega Stefano Lugli, tra gli organizzatori di ICS e presente alla visita - è appena partita una nuova sperimentazione interregionale, in collaborazione con Battistini Vivai. Sono coinvolte due Università, quella di Modena e Reggio Emilia e il Politecnico delle Marche e due aziende private: la cooperativa Sant'Orsola in Trentino e la società di consulenza AGRIMECA in Puglia. 

Piantine di Gisela 6 micropropagate e ambientate, pronte per il trapianto

"L'obiettivo della ricerca - prosegue Lugl - è individuare nuovi portinnesti per il ciliegio a vigoria intermedia, allo stesso tempo rustici ma altamente efficienti e adatti ad impianti ad alta densità". 


Scala di vigoria dei nuovi portinnesti del ciliegio

Insieme a Gisela 6 (controllo) verranno sperimentati i nuovi cloni di Gisela (13 e 17), della serie Kirimsk (5 e 6), insieme a nuove selezioni di portinnesti.