Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tybello F1 di Esasem: il nuovo datterino di gusto

In vetrina la genetica italiana sul pomodoro datterino

"Open Day Datterino Tybello F1" si è rivelata essere una giornata tecnica piena d'incontri, con la partecipazione di numerosi agricoltori, tecnici e vivaisti che hanno visitato la serra vetrina di Esasem presso l'azienda agricola Vitalunga. Oltre 200 i partecipanti che, a fine mattinata, avevano visitato il sito produttivo situato vicino a Scoglitti (RG), a qualche km dal mare, confrontandosi con il team dell'azienda sementiera italiana.

Foto sopra: ottima affluenza di pubblico

D'altra parte, il segmento di pomodoro da mensa a maggior valore è costituito proprio dal datterino, un prodotto tra i più richiesti nel panorama delle orticole italiane, a livello nazionale e internazionale. Il mercato al consumo per il pomodoro fresco di qualità è sempre più esigente, dove gusto e tenuta sono le principali caratteristiche ricercate non solo dal cliente finale, ma lungo tutta la filiera.

Prodotto su pianta

A pieni voti, in questo contesto, s'inserisce Tybello F1, il nuovo datterino di Esasem che rispecchia i più moderni canoni genetici nel pieno rispetto della tradizione contadina e culinaria del Belpaese.

Tybello F1

Ne abbiamo parlato con Giuseppe Agnello, breeder Esasem, il quale ha subito posto in evidenza come questo mini plum sia "consigliato per i trapianti da metà agosto in avanti".

"Tybello ha una grande capacità di allegagione alle alte temperature - ha detto Agnello - La pianta si presenta con internodi corti e ha una buona copertura fogliare. Questo datterino ha la peculiarità di produrre grappoli lunghi e serrati, ed è resistente alle spaccature. Questo prodotto, inoltre, presenta un pacchetto di resistenze completo, tra cui quella al TYLCV, il virus dell'accartocciamento fogliare e giallo. Per completezza di informazione, abbiamo potuto verificare in campo come Tybello sia veramente capace di offrire una continuità qualitativa e quantitativa, anche in presenza di altri virus".

Giuseppe Agnello

"Tybello F1 stupisce per quantità e qualità durante tutta la durata del ciclo colturale - ha aggiunto da parte sua Giovanni Denaro, Capo Area per le Isole di Esasem - ma è il gusto a fare la vera differenza. Per questo nuovo prodotto, il team di ricercatori Esasem si è ispirato al datterino Lobello F1, punto di riferimento per l'elevato gusto sia a livello nazionale che internazionale e che, anche nel 2022, per il quarto anno consecutivo, ha ottenuto in Spagna il premio "Sabor dell'año".

"Grazie alla lunga conservazione post raccolta - continua Denaro- il nostro datterino si adatta bene a qualsiasi tipo di lavorazione. Direi che è stato svolto un ottimo lavoro di ricerca: Tybello F1 completa la gamma Esasem dei pomodori datterini di gusto. Un grazie va a tutto il team Esasem per il lavoro svolto in questa occasione, ma soprattutto a tutti coloro i quali sono intervenuti così numerosi alla nostra giornata tecnica".

Sopra. Giovanni Denaro (primo a destra), mentre guida un gruppo di visitatori in serra.

Resistenze Tybello: HR: Fol 0,1; ToMV 0-2. IR: TYLCV, Ma, Mi, Mj

Esasem
37052 Casaleone (VR)
+39 0442 331600
info@esasem.com
www.esasem.com