Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tendenze sul mercato cinese di arance e pompelmi d'importazione

Arrivano meno arance importate, ma le condizioni di vendita dovrebbero essere le stesse dell'anno scorso

Negli ultimi anni, gli importatori hanno dovuto affrontare sfide senza precedenti, a causa dei frequenti focolai di Covid-19. Gli importatori devono affrontare molte incertezze relative a distribuzione, manodopera e risorse. Con un mercato così instabile, è estremamente importante adeguare in modo flessibile le strategie operative, osservare attentamente i cambiamenti nella domanda del mercato e garantire costantemente la qualità del prodotto. (Foto: arance egiziane) 

Un portavoce della Berda Fruit Co., Ltd. di Canton, una delle principali società d’importazione sul mercato della frutta, ha recentemente parlato della sua esperienza sul mercato delle arance d’importazione. La Berda Fruit gestisce principalmente l'importazione di agrumi e uva da tavola.

"Quest'anno il volume delle importazioni di arance egiziane è inferiore del 70-80% rispetto allo scorso anno. Li, direttore della Berda Fruit, ha parlato della situazione sul mercato delle arance egiziane di quest'anno. "Siamo a metà stagione delle vendite e il prezzo è abbastanza buono, circa 145-150 yuan [21,79-22,54 dollari] per cassa. Il prezzo è abbastanza alto perché il volume di fornitura è limitato. Ma, nel complesso, il flusso delle arance egiziane è piuttosto lento. I principali acquirenti di arance egiziane sono ristoranti e negozi di bevande che, prima di tutto, non sono molto propensi ad acquistare frutta d'importazione perché le procedure e le pratiche burocratiche sono piuttosto complicate".

"In secondo luogo, i negozi di bevande acquistano arance per la spremitura e la produzione di succhi, ma la tendenza è attualmente per le bevande a base di limone, quindi la domanda di arance è limitata. Terzo, i supermercati non sono così ansiosi di rifornire i loro scaffali di arance egiziane. Questo spiega un flusso di prodotto lento. Prevediamo un ulteriore calo del volume delle importazioni di arance egiziane nei prossimi anni. Gli esportatori egiziani sono attualmente alla ricerca di mercati alternativi e gli importatori cinesi sono attenti ai volumi che acquistano".

Arance rosse sudafricane

Oltre alle arance egiziane, la Berda Fruit importa anche le Navel sudafricane. "Questa è la stagione della raccolta della Navel sudafricana. Le condizioni climatiche sono normali. La qualità del prodotto e il volume di produzione sono entrambi abbastanza buoni. Gli agricoltori prevedono un raccolto abbondante. Negli ultimi anni, il mercato cinese ha assorbito circa il 5-7% del volume delle esportazioni di Navel sudafricane, e il volume non è aumentato molto. I mercati principali per le arance Navel sudafricane sono in Europa e Medio Oriente".

Alla domanda sull'impatto della guerra russo-ucraina sulle esportazioni verso il mercato cinese, Li ha risposto: "Il Sudafrica esporta circa 3.000 container di arance in Russia ogni anno, ma le esportazioni in Russia sono attualmente interrotte. La Cina potrebbe solo assorbire al massimo un quarto o un quinto di quel volume, quindi l'impatto della guerra sulle esportazioni in Cina è limitato". 

A giugno, la Berda Fruit si concentrerà sul pompelmo sudafricano. La stagione di vendita del pompelmo sudafricano è appena iniziata, ma il prezzo sta già scendendo. Il prezzo di apertura è stato di circa 280 yuan [42,08 dollari] per cassa, ma ora è solo di circa 80 yuan [12,02 dollari] per cassa. (Foto: pompelmo sudafricano)

Secondo Li: "Il prezzo è sceso semplicemente perché sul mercato cinese non c'è abbastanza domanda di pompelmi sudafricani. I consumatori cinesi non hanno l'abitudine di mangiare pompelmi freschi. Inoltre, i prezzi in Giappone e Corea sono abbastanza buoni, quindi un certo numero di esportatori è già passato a questi mercati. E quindi il volume dell'offerta verso il mercato cinese sta diminuendo".

Arance Navel sudafricane

Negli anni scorsi, in questo stesso periodo dell'anno, gli impianti di trasformazione cinesi avevano già iniziato a trasformare il pompelmo, mentre quest'anno non hanno ancora cominciato. La maggior parte degli stabilimenti si trova nella vasta regione del Yangzi River Delta e, a causa dei ripetuti focolai di Covid-19, questi impianti non sono ancora completamente operativi. Finché non riprenderà l’attività, nei magazzini continueranno ad accumularsi le scorte di frutta, e questo causerà degli sprechi.

"Speriamo, ovviamente, che la situazione migliori al più presto. La scorsa estate, la pandemia è stata in gran parte tenuta sotto controllo e il volume delle forniture e le vendite di pompelmi sudafricani sono risultati entrambi stabili".

Berda Fruit

"Il volume delle importazioni cinesi di arance non è molto abbondante. Alcuni importatori pensano che un volume più limitato delle importazioni stimolerà le vendite, ma penso che la situazione sarà più o meno quella dell'anno scorso".

Per maggiori informazioni:
Dean Zhang
Guangzhou Berda Fruit Co., Ltd.
+86 159 0204 0737
dean@berdafruit.com
www.berdafruit.com

Data di pubblicazione: