Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Compagnie Fruitiere Italia: dall'Africa banane direttamente alla GDO

Forniture di banane costanti durante tutto l'anno e senza oscillazioni di prezzi

"Le banane prodotte in Africa stanno guadagnando quote di mercato sempre più consistenti. Ma il nostro prodotto merita maggiore considerazione da parte della GDO, rispetto alle potenzialità che possiede". Lo afferma Luca Aragone, direttore di Compagnie Fruitiere Italia, che abbiamo incontrato durante il Macfrut a Rimini.

Luca Aragone con Olivier Maccarone di Compagnie Fruitiere Parigi

"Costa D'Avorio, Ghana e Camerun - prosegue - sono le tre principali nazioni di produzione. Compagnie Fruitiere ha messo in piedi tutta la filiera: dalla produzione al trasporto con navi di proprietà, ai centri di maturazione. Non dipendiamo quindi dalle oscillazioni del mercato e dalla disponibilità dei noleggi dei container: Compagnie Fruitiere garantisce 365 giorni l'anno un prodotto omogeneo, di elevata qualità organolettica, e costante nei volumi".

Il centro di maturazione di Padova

Negli ultimi 20 anni, Compagnie Fruitiere ha specializzato ulteriormente la ricerca in alcune nazioni africane per ottenere piantagioni in grado di garantire la qualità tipica degli standard europei, accompagnata da omogeneità e costanza. "E ci siamo riusciti, tanto che le banane prodotte in Africa hanno caratteristiche al pari o superiori a quelle di altri continenti. Però i tempi della logistica per il trasporto in Europa sono inferiori e, grazie alle navi e ai centri di maturazione di proprietà, riusciamo a gestire tutte le operazioni in modo da non avere mai i magazzini vuoti o troppo pieni". 

Magazzino di Stradella (Pavia)

"In fase di maturazione, le nostre banane si comportano sempre allo stesso modo - continua Aragone - e ciò rende il nostro prodotto idoneo alle esigenze della GDO. Il supermercato non ha mai sorprese, con il nostro prodotto, perché siamo riusciti a standardizzare la produzione".

Luca Aragone, direttore di Compagnie Fruitiere Italia

In Italia, i centri di maturazione sono tre: Stradella vicino a Milano (circa 50mila cartoni a settimana), Padova (25mila cartoni a settimana) e Roma (25mila cartoni a settimana), in modo da poter consegnare A per A verso tutte le piattaforme. 

Nave di Compagnie Fruitiere al porto di Vado

Compagnie Fruitiere, è stata fondata a Marsiglia nel 1938. Specialmente in Africa, l'attenzione al sociale va di pari passo con lo sviluppo economico: ospedali, ambulatori, scuole aperte a tutti sono alcuni dei servizi attivati a proprie spese nei territori in cui opera. E' l'unico operatore mondiale che si è organizzato tutta la filiera, dalla ricerca alla produzione e fino alla maturazione, passando dalla logistica. 

Per maggiori informazioni
Compagnie Fruitiere Italia
Luca Aragone Direttore Generale 
via Caffaro 32°/11 16124 Genova
+39 335 1323767
l.aragone@fruitiere.it 
www.compagniefruitiere.it